Salute e BenessereSan Giovanni Rotondo

Giuseppe compie 100 anni, la festa a Casa Sollievo grazie ai nipoti ed il personale

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

San Giovanni Rotondo – Che si fa se un compleanno così importante cade nel periodo del ricovero? Si festeggia! Tanti auguri a Giuseppe per i suoi 100 anni festeggiati nell’Unità di Geriatria, assieme a due dei suoi nipoti, medici, infermieri e Oss.

È bastato dare un’occhiata alla cartella clinica per accorgersi che da lì a pochi giorni, Giuseppe Nardella, classe 1924 di San Nicandro Garganico, avrebbe compiuto 100 anni il 20 gennaio. E così il reparto di Geriatria, con la complicità di due suoi nipoti, si è da subito adoperato per improvvisare una piccola festicciola nel giorno del suo compleanno, con tanto di torta, candelina e festoni.

Dopo la canzoncina di buon compleanno di rito, Giuseppe, visibilmente commosso, ha ringraziato il reparto: «vorrei avere le braccia tanto lunghe da abbracciarvi tutti quanti, medici e collaboratori. È tutto quello che posso dirvi».

Giuseppe ha lavorato come calzolaio, come suo padre, e poi come commerciante di scarpe. Molto conosciuto nel suo paese, dove è stato anche assessore all’Annona. Non ha avuto figli ma ha tanti nipoti, figli dei suoi sei fratelli, ai quali è molto legato.

«È sempre stato un uomo molto forte e determinato – hanno raccontato due suoi nipoti, Costanza e Costantino che hanno festeggiato insieme a lui il compleanno –. Fino al 2022 ha assistito in prima persona sua moglie Concetta, allettata, e quando fu costretta a ricoverarsi si faceva accompagnare ogni giorno a San Giovanni Rotondo in Ospedale per farle visita. Ai medici, che lo invitavano per prudenza a restare a casa e a telefonare per informazioni, un giorno rispose: ‘Quando ti sposi l’anello lo metti al cuore, non al dito‘».

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati