Politica Italia

Siccità, Gatta: “Efficientare rete idrica e abbattere burocrazia per imprese agricole”

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele

“Siamo molto soddisfatti della risposta del sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo alla nostra interrogazione, con la quale abbiamo chiesto al Governo quali iniziative strategiche e urgenti intenda mettere in atto per il grave problema della siccità, che sta arrecando ingenti danni al nostro sistema agricolo.

La risposta del Governo va nella direzione da noi auspicata e risponde alle richieste da noi avanzate: efficientamento e ammodernamento della rete idrica, ingenti risorse economiche e progettualità di sistema, abbattimento della burocrazia con una vera razionalizzazione della governance del settore, oggi frammentata in troppi enti e, infine, una rapida verifica dello stato di attuazione delle risorse del Fsc e del Pnrr”.


Lo dichiara in una nota Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia.


“I danni provocati dalla siccità stanno colpendo duramente il settore agricolo nel nostro Paese. Solo nel 2022 è andato perso il 10 per cento dei raccolti, con un danno stimato di circa 6 miliardi di euro, e il 2023 non si preannuncia migliore. In Italia piovono annualmente circa 300 miliardi di metri cubi di acqua, ma solo l’11 per cento viene trattenuto.

E’ necessario, quindi, valutare anche il sistema dell’irrigazione innovativa, fondamentale per utilizzare l’acqua in maniera efficiente e semplificare alle imprese agricole la possibilità di realizzare o ripristinare propri invasi. L’impegno del Governo per contrastare la siccità c’è e Forza Italia garantisce il massimo impegno sulla questione. “Ci auguriamo”, ha concluso Gatta, “che si proceda nella strada annunciata e che, soprattutto, lo si faccia rapidamente”.

Promo Manfredi Ricevimenti