Scuola

Foggia: parte “Chiedilo al prof”, webinar culturali in cui i docenti dell’Università di Foggia rispondono alle tue domande

Con l’arrivo della primavera cresce la voglia di viaggiare, ma anche di approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della Puglia (e non solo). Per questo, a partire da giovedì 5 maggio, la startup innovativa Trawellit srl inaugurerà “Chiedilo al prof”, una serie di webinar insoliti con i docenti dell’Università degli Studi di Foggia, intorno ai temi: arte, storia e cultura.

Al contrario dei canonici webinar in cui un esperto presenta uno studio o una ricerca, “Chiedilo al prof”, iniziativa patrocinata dall’Università degli Studi di Foggia, si propone di rispondere alle domande e alle curiosità degli utenti riguardanti la storia, l’archeologia, l’arte e il paesaggio. Infatti, sui canali social di Trawellit gli utenti potranno formulare le domande che poi verranno raccolte ed inviate ai docenti che risponderanno in diretta streaming.

I webinar avranno la durata di 30 minuti e si potrà assistere senza alcuna registrazione direttamente sulla pagina Facebook Trawellit. I docenti risponderanno brevemente alle domande pervenute precedentemente e a quelle che perverranno durante la diretta.

La registrazione della diretta sarà disponibile anche al termine del webinar e verrà ripubblicata su YouTube ed i canali social per target più giovani come Instagram e TikTok.

L’iniziativa si propone di avvicinare alla cultura, storia, arte e archeologia del territorio in maniera non convenzionale e con lo spirito del dialogo tipico delle piattaforme social ma con l’apporto di docenti e/o esperti che hanno approfondito temi specifici con ricerche scientifiche.

Inoltre, sarà anche un’occasione per conoscere meglio le opportunità didattiche e formative offerte dall’Università degli Studi di Foggia e nello specifico del Corso di Laurea in Patrimonio e Turismo Culturale.

Il primo appuntamento è previsto giovedì 5 maggio, alle ore 19.00, sulla pagina Facebook  Trawellit. Ospite di “Chiedilo al prof”, il prof. Saverio Russo, professore ordinario di storia moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia.

Il professore risponderà a domande inerenti i seguenti temi:

  • alimentazione e cucina in Capitanata 
  • fiere e mercati
  • il circuito della lana
  • transumanza e conflitti
  • agrotown
  • lavoratori stagionali
  • Foggia città di migranti (veneziani, coratini…)

Per il secondo appuntamento previsto per martedì 24 maggio, sempre alle ore 19.00, interverrà sulla pagina Facebook Trawellit la prof.ssa Maria Luisa Marchi, professoressa associata di topografia antica presso il dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, che risponderà alle domande relative i seguenti temi:

  • relazioni tra Sanniti e Dauni
  • ager lucerinus
  • viabilità romana

Giovedì 26 maggio, sempre alle ore 19.00, sarà la volte del prof.Pasquale Favia, professore ordinario di archeologia cristiana e medievale presso il dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, che risponderà alle domande relative i seguenti temi:

  • ricerche archeologiche medievali intorno a Foggia: San Lorenzo in Carmignano e Masseria Pantano
  • ricerche archeologiche medievali fra Tavoliere e Monti Dauni: Montecorvino (e altro) 
  • ricerche archeologiche medievali sul Gargano: gli “eremi” di Pulsano e la grotta di San Michele a Cagnano Varano
  • strutture, reperti e tracce materiali della presenza bizantina, saracena e normanno-svevo-angioina in Capitanata
  • la cultura materiale medievale di Capitanata
  • paesaggi, insediamenti e produzioni medievali di Capitanata 

Il calendario dei webinar sarà aggiornato compatibilmente con le adesioni di altri docenti e/o esperti. Tutte le informazioni verranno riportate sui canali social di Trawellit srl: 

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati