Eventi Italia

Foggia antica rivive nelle foto inedite di Pasquale Rossetti

Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti

Foggia antica come non l’abbiamo mai vista. Appuntamento a partire dal prossimo 19 novembre fino al 28 novembre con la mostra fotografica “Foggia dai primi anni ’50 vista a 360 gradi” a cura di Pasquale Rossetti presso la sede di Parcocittà.

L’inaugurazione presso la sede di via Rovelli avrà inizio alle ore 18. La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle ore 20. La domenica invece la mostra si può visitare dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20.

Foggia antica rivive attraverso una mostra di fotografie inedite, uniche, scattate da un punto di vista originale e poco praticato dagli appassionati di foto come la Torre del Municipio.

A realizzarle fu il geom. Pasquale Rossetti, fotoamatore, con la sua Zeiss a soffietto, nei primi anni Cinquanta del secolo scorso.

L’eccezionale sequenza è stata pubblicata per la prima volta nell’edizione 2022 del calendario del blog Lettere Meridiane. Dai 53 metri di altezza della Torre, Rossetti compose una eccezionale panoramica a 360° della Foggia dell’epoca. Ancora un grande paese, più che una vera e propria città. Le immagini documentano gli anni della ricostruzione post-bellica ma anche le ferite lasciate dai bombardamenti alleati del 1943 come si legge nel comunicato diffuso in occasione del debutto del calendario.

Si tratta di uno straordinario patrimonio documentale di cui oggi possiamo fruire grazie alla volontà del figlio dell’autore, Francesco Rossetti. Oltre alle immagini dall’alto, sono presenti anche fotografie che Rossetti amava scattare nei rioni e nei vicoli del centro storico cittadino, anche queste di considerevole valore dal punto di vista storico e documentale.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista e addetta stampa. Laureata in legge, si specializza in Comunicazione. Cura la comunicazione di eventi e aziende made in Puglia con laboutiquedelleparole.it. Innamorata della sua terra, ama raccontarla.

Articoli correlati