Attualità Capitanata

Firmata a Mattinata la convenzione “Sistema Gargano”

Parco del Gargano, Consorzio di Bonifica Montana del Gargano e Comuni dell’area Parco hanno firmato questa mattina, presso il Comune di Mattinata, la convenzione denominata “Sistema Gargano”, con cui ci si impegna ad adottare un modello condiviso di governanceper programmare e realizzare interventi ed iniziative nel territorio del Parco.

 

Il dissestoidrogeologico, gliacquedottirurali, l’elettrificazionedellearee interne, la rinaturalizzazionedelleareesoggetteadincendi,lefilierediqualitàdeiprodottiedeiservizi. Questiiprimipuntiallo studio dellaCabina di Regiache, in base alleesigenzedeisingolifirmatari, delineeràtuttigliinterventiprioritarichesaràpossibileprogrammare grazie aifondieuropeiprevisti per ilciclo di programmazione 2014‐2020 come ilProgrammaOperativo FESR, ilProgramma di SviluppoRurale, ilProgrammaOperativonazionaleFEAMP(Fondoeuropeopergliaffarimarittimieper la pesca) edilFondo per lo sviluppo e la coesione(FSC).

 

È una partita importantedichiara Stefano Pecorella, Presidente del Parco nazionale del Gargano e PresidentedellaCabina di Regiaperchévenutamenol’AreaVastae con la gradualescomparsadellecompetenzedelle province, diventanecessariaunaottimizzazionedelleazioni di tuteladegliinteressidellecomunitàlocali e del territorio, in modocoerente e condiviso. Il Sistema Gargano è unostrumentogiuridicochefacilitaanche la candidatura del Gargano nel Piano nazionale di sviluppodelleAree Interne. Abbiamo, negliannipassati, grazie a questostrumentogiuridico, il primo a livellonazionaleadottato da un Parco, ad esempioconsentitoaiComunidell’area, la possibilità di realizzarel’investimento con il POIN Attrattoriculturali, che ha riversato sui nostriterritorioltre 20 milioni di euro, con realizzazionispettacolari come la Basilica di Santa Maria Maggiore di Sipontoedaltriinterventi non menoimportantisulresto dell’areagarganica. Inoltre, si è resopossibileattivareilprogettopilota, anch’essounico in Italia, di valorizzazionedeibenimuseali in area protetta, per il quale sonostatigiàstanziatifondidell’enteper realizzareimportantiprogetti di sistema, in materia, con icomuni, la Regione Puglia e laSoprintendenza”.

 

Nel corso della sottoscrizione è stata annunciata la visita dell’exMinistro Fabrizio Barca e di una delegazione del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo (DPS) che, martedì 24 maggio, saranno a RignanoGarganico (ilpiù piccolo Comune del Parco del Gargano) per studiare con mano le realtà delle aree interne del Gargano. Sotto la lente di ingrandimento ci saranno i quattr opilastri su cui cui è concentrata l’ intera politica di interventi sulle aree interne:lavoro,salute,scuola e trasporti.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *