Attualità Capitanata

Estate: si torna in Puglia, la lista dei pro e dei contro

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Non è solo il mare quello che ci attende

I pugliesi al Nord

Chi siamo noi? I pugliesi! Quanti di noi lavorano al Nord? Tantissimi! Cosa facciamo durante i mesi invernali? Contiamo i giorni che ci separano dal prossimo ritorno nella nostra terra. E cosa facciamo durante l’estate? Vogliamo fare viaggi in tutto il mondo, ma poi non resistiamo e decidiamo un altro anno di tornare alle nostre radici, respirare gli odori a noi familiari, circondarci dei vecchi affetti e mangiare come siamo stati abituati a fare sin da bambini. E cosa faremo quest’anno? Non cambieremo, stessa spiaggia, stesso mare?

I pro del ritorno in Puglia

Quali sono i pro per chi dopo tre lunghe stagioni passate al Nord, decide di trascorrere le vacanze estive o addirittura l’intera estate al Sud? Andiamo con ordine, partiamo dai bisogni primordiali, quelli legati all’habitat. Basta nebbia, basta montagne, basta cielo coperto, basta palazzi enormi! Finalmente si torna al mare e al sole! Chissà quante volte, durante quei milanesi e appiccicosi aperitivi di fine giugno, abbiamo raccontato agli amici del Nord che dal terrazzo di nonna si vede il mare. Chissà quante volte abbiamo raccontato loro che durante le pause pranzo, la siesta pomeridiana (ufficialmente di 30 minuti, ma in realtà di 2 ore) la facevamo sotto l’ombrellone sulla solita spiaggia raggiunta a piedi. Altro che mensa, altro che pausa pranzo all’ipermercato, e che vadano a quel paese anche le pause pranzo al parco cittadino! Magari carino, sì, ma vuoi mettere?

Secondo pro? Si torna finalmente dai parenti! Mamma, papà, i fratelli, la nonna, la zia, la zia della zia della zia della nonna della zia! E poi? I vecchi amici, quelli veri, quelli di comitiva, quelli di scuola elementare, di scuola calcio e del catechismo. Ci vorrebbe una rimpatriata anche con il gruppo del corso di ballo caraibico.!Mi ricorda tempi duri, durissimi, in cui pur di fare nuove amicizie, sono arrivato anche a tanto… Eppure, durante i mesi d’inverno passati al Nord, provo nostalgia anche del corso di salsa e bachata.

Terzo pro del ritorno al Sud in Estate? Finalmente si torna a mangiare come si deve, finalmente si respira aria di casa anche ai fornelli. La Farrata? La ciambotta? Aaah, diciamocela tutta: si torna in Puglia anche e soprattutto per mangiare il pesce a prezzo decente! Tutto bellissimo! Perché non dovrei tornare in Puglia anche questa estate?

I contro del ritorno in Puglia

Ed eccoci ai contro di un’estate passata in Puglia da “forestiero”. Innanzitutto, al sole e al mare non ci vai mai, perché il primo giorno non puoi dire di no a pranzo e cena a casa, il secondo giorno ti chiama zia Antonietta, il terzo zia Altomare. E così una zia ti chiama di qua, una zia ti chiama di là, ci metti i 18 matrimoni da recuperare dalle annate 2020/2021 e l’agenda è più zeppa di quando eri a Milano.

Secondo contro? Diciamocela tutta, dopo appena una settimana di Sud dei parenti non ne puoi più. Non sei più abituato, sono troppo affettuosi, sono soffocanti e poi sono ciò che più ti separa dal mare. Sei biaaaanco!

Arriviamo al terzo contro. Mangiare, mangiare, mangiare! A furia di mangiare dalla mattina alla sera, in 15 giorni di Puglia hai preso tutti i chili che avevi perso in 9 mesi di dieta e palestra al Nord. Qui mangiare sembra uno sport… È faticoso!

L’estate al Sud in conclusione

Alla fine, cosa resta dell’estate? Ogni giorno, al massimo mezz’oretta di pace sul balcone da mezzanotte e mezza all’una, quando almeno le zie e le nonne sono a letto. Un po’ di quella quiete notturna con la brezza marina, ideale per per un po’ di musica o i giochi casinò sotto le stelle. Fatto sta che in quel momento arriva puntuale la chiamata degli amici del Nord, non attivi la web cam e alla domanda “Come sta andando la vacanza in Puglia?”, ti guardi allo specchio bianco e ingrassato e risponderi: alla grandissima!

Il ritorno estivo al Sud è duro, durissimo, eppure non possiamo farne almeno, anche se sappiamo che al sole e al mare non ci andremo mai, le zie come i matrimoni si moltiplicheranno come per magia, e soprattutto, torneremo al Nord bianchi e pure ingrassati.

Restate tranquilli, tanto arriverà l’appuntamento con settembre e tutte le diete per bruciare calorie. A tal proposito, il primo settembre saremo così disperati che per un mese ogni giorno faremo le stesse ricerche: la dieta per dimagrire, l’allenamento fisico per sentirsi veramente in forma e magari anche i migliori giochi per bruciare calorie.

Bentornati al Sud!

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati