Ermidia Teutonico vola alla casa del padre, la lettera “alla dottoressa” delle colleghe del centro “Andrea Cesarano” di Manfredonia
E’ volata alla casa del padre la Dott.ssa Ermidia Teutonico dirigente medico del Centro “Andrea Cesarano”, eccellenza della sanità locale, specializzato nella rieducazione neuromotoria intensiva ed estensiva delle patologie disabilitanti.
Quest’oggi a Manfredonia la celebrazione eucaristica in suffragio della Dott.ssa Teutonico, tutte le colleghe ed i colleghi che negli anni hanno lavorato con la lei hanno voluto dedicarle un pensiero:
“Ciao Emidia
Anche se ci verrebbe più spontaneo dire “ciao Dottoressa!”, perchè è cosi che ti abbiamo sempre chiamato. La tua è sempre stata una figura che incuteva rispetto, non solo perchè sei stata per tanti anni la dirigente del nostro servizio, ma anche per come tu vivevi questo ruolo: pretendendo sempre il massimo da tutti, anche da te stessa, il massimo in competenza, professionalità e rispetto delle regole.
Questo tuo atteggiamento ha provocato anche dei contrasti con noi, ma col tempo “ci sim fatt i caratter” ed abbiamo imparato ad apprezzare la tua generosità e la disponibilità nell’aiutare chi aveva problemi seri, sia che si trattasse di un assistito che di un dipendente.
Ed abbiamo ammirato la tua determinazione e la tua grinta nell’affrontare qualunque problema.
Anche la tua malattia l’hai affrontata con la stessa grinta, tanto che pensavamo che una leonessa come te l’avrebbe sconfitta. Ma evidentemente non basta la forza di volontà per sconfiggere questo tipo di mostri.
Non ci resta che affidarci ed affidarti nelle braccia del Padre Celeste che “asciugherà ogni lacrima e ti custodirà come pupilla dei suoi occhi”
Le colleghe ed i colleghi presenti e passati del Centro di riabilitazione psico-motoria “Andrea Cesarano” di Manfredonia