Storia

“In ricordo di mio cugino Elio, quando mi raccontava di mio padre la domenica”

Manfredonia – SONO passati tre anni da quando mio cugino Elio, se ne è andato in un silenzio grigio, il mio caro Elio Attanasio; carattere un po’ particolare.

Ricordo quand’ero ragazzo…veniva spesso a casa dei miei genitori al Villaggio Sant’Andrea…Elio, appare nella foto scattata, davanti ad un chiosco di un venditore di libri , dell’epoca spensierata … davanti alla villa.

Elio è il secondo a destra di chi guarda. Ultimamente ai giorni di questi anni mi veniva a trovare spesso in ufficio, era in pensione da poco – e a volte mi raccontava aneddoti del mio babbo – quando gli raccontava – ad Elio – zio Matteo…jiu mu so allariaete a forciune – così mangie i maccarune a quatt a quatt con le braciole riferendosi alla pasta col sugo domenicale. Ed Elio, rideva tanto di gusto, che non ne poteva… e lui, Elio, faceva ridere anche me. Il mio caro cugino , nella foto era davvero giovane.

Spesso negli ultimi tempi ,se ne stava un po’ solo…faceva parte del suo carattere…ma in fondo era un timido , credo che questo era il motivo.

Il mio caro Elio, era ancora giovane – quando in un inizio di sera di umidità , col suo passo leggero e dalla voce flebile – ha spezzato un’ala davanti al suo mare … del Viale Miramare , che tanto amava guardare ,come un angelo marino spentosi d’ improvviso – senza preavviso con le sue tasche – di sassolini e dal volto bianco.

Di Claudio Castriotta

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati