Spettacolo Italia

Ecco i 10 cartoni animati natalizi da non perdere

La carica dei cento e uno (1961)

È uno dei classici Disney più amati e più visti di sempre. Protagonisti i meravigliosi cani dalmata e la famigerata Crudelia, questo film è forse il più tipicamente invernale e natalizio, per le sue atmosfere e per la storia di una nascita, metafora della Natività.

Gli Aristogatti (1971)

Altri animali domestici amatissimi, gli Aristogatti sono i gatti più aristocratici del mondo delle fiabe e le avventure di Duchessa e dei suoi cuccioli sono perfette per allietare tutta la famiglia durante le festivistà.

Il canto di Natale di Topolino (1983)

Nominato agli Oscar come miglior cortometraggio d’animazione del 1984, questa film è la versione Disney del celebre racconto Canto di Natale di Charles Dickens, commovente e adattissimo per le feste.

Nightmare Before Christmas (1993)

Completamente diverso per stile e ambientazione, questo film ideato da Tim Burton racconta le vicende del Re delle Zucche del Paese di Halloween che si imbatte per caso nel Paese del Natale.

Balto (1995)

Il cane Balto, che per metà è lupo e perciò disprezzato e discriminato, è protagonista di una grande storia di amicizia e di coraggio, ambientata in Alaska e ricca di emozioni.

Anastasia (1997)

Sullo sfondo di reali vicende storiche, il film racconta la storia di Anastasia Nikolaevna Romanova, figlia dello zar Nicola II di Russia, che secondo la leggenda sarebbe sopravvissuta alla strage della sua famiglia, e ripercorre la sua commovente vicenda attraverso il tempo.

La bella e la bestia – Un magico Natale (1997)

Si tratta del sequel di La bella e la bestia della Disney, che racconta una grandiosa festa di Natale organizzata dai protagonisti un anno dopo il loro matrimonio, tra mille insidie e ostacoli.

Shrek (2001)

Capolavoro ormai entrato nell’immaginario, si tratta della fiaba delle fiabe, con tutti i suoi elementi tipici, castelli, strane creature e foreste, e perfetto quindi per l’atmosfesa magica del Natale.

L’era glaciale (2002)

Film cult del cinema d’animazione digitale, fin dal titolo richiama il clima invernale e narra le vicende di un gruppo di animali preistorici alle prese con l’arrivo minaccioso dell’era glaciale.

Frozen (2013)

Un altro classico Disney, la storia è ambientata nella neve della Scandinavia, con una principessa dotata del malefico potere di manipolare il ghiaccio, che le creerà molti problemi.

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati