Dove andare a Natale in Italia: 6 mete che non ti aspetti
Non manca molto al prossimo natale e senti già che ti pervade uno spirito gioioso e festoso? Invece della solita location, perché quest’anno non sfruttare a pieno le vacanze e visitare alcune delle mete più adatte in Italia per le vacanze di natale?
Non solo i tradizionali posti di montagna, comunque sempre soddisfacenti e ricchi di magia e servizi, ma anche alcune città insospettabili che si trasformano in una splendida esperienza nel periodo delle feste. Per assaporare l’atmosfera natalizia non è necessario andare troppo lontano, la nostra penisola è ricca di spunti e di scorci memorabili, che si colorano con gli stand dei celebri mercatini o con presepi artigianali tradizionali o diversi dal solito.
Vediamo quindi alcune delle idee vincenti per celebrare il Natale in giro per l’Italia, scegliendo ognuno la location che maggiormente lo ispira e regalandosi un tour ben organizzato.
Bolzano
Impossibile non partire con questo grande classico, Bolzano è una location che non delude mai e ogni anno aggiunge dei tasselli sempre nuovi al suo spirito natalizio. Si tratta di una città dal centro storico decisamente grazioso, che si caratterizza per un elegante corso e una serie di piazze, dove sedersi a bere una cioccolata calda per ammirare il paesaggio circostante.
Per tutto il periodo natalizio, il centro storico è animato da uno dei mercatini più famosi del nostro paese, noto per le piccole casette in legno addobbate a festa, dove è possibile acquistare manufatti artigianali e prodotti tipici dell’enogastronomia locale, come biscotti alla cannella e piatti di carne e patate.
I più piccoli rimarranno ammaliati dalle giostre montate in tutta la città, che riportano a uno spirito vintage del passato. Prenotando una dimora storica, poi, avrai la possibilità di festeggiare con tutta la tua famiglia in una location che ricorda un antico castello, vivendo a pieno la gioia di uno dei giorni più incantati dell’anno.
Bolzano è anche un ottimo punto di partenza per scoprire il territorio circostante, con i paesini tipici dell’Alto Adige che ti aspettano per stupirti con la loro eleganza e un pizzico di magia. In particolare, non perdere location come Bressanone che sembra uscita da una fiaba, Merano e le sue terme note nel mondo, infine Trento, ricca di negozi sofisticati per completare gli ultimi regali di Natale.
Cortina d’Ampezzo
Se ami le location di montagna e desideri recarti in un posto esclusivo, Cortina d’Ampezzo è esattamente la soluzione che fa al caso tuo. Si tratta di un piccolo centro sito tra le montagne, ricco però di locali alla moda, negozi di alto livello e hotel che esprimono tutto lo charme del luogo preferito dai vip per le vacanze invernali.
Oltre a passeggiare per il corso, ancora una volta incontrerai un mercatino di Natale che catturerà l’attenzione di grandi e piccoli, dove comprare decorazioni per il proprio albero di Natale e souvenir diversi dai soliti standard.
Numerose sono le attività che è possibile svolgere, essendoci in prossimità alcune delle piste sciistiche meglio attrezzate del Nordi Italia. La notte di Capodanno si terrà un’esibizione musicale all’interno del celebre teatro, che vi permetterà di vivere un’esperienza unica nel suo genere con lo sfondo dei monti imbiancati.
Venezia
Venezia è una città unica al mondo per architettura e costruzione, galleggiante sulle acque dei canali e magica in ogni stagione dell’anno. Riesci a immaginare come possa diventare magica durante il periodo delle feste, quando le calle si illuminano di piccole lucine calde rosse e dorate, che si riflettono sulla superficie lacustre?
Visitare la città in questo momento si rivela un’esperienza di forte impatto, poiché non sono solo i luoghi di maggiore interesse a vestirsi a festa, come Piazza San Marco o il Ponte di Rialto, ma ogni vicolo e negozio, poiché gli abitanti del posto amano celebrare le tradizioni.
Essendo una città artistica e ricca di spunti, Venezia a Natale offre una serie di attività culturali impareggiabili, come canti collettivi e tradizionali, momenti di lettura condivisa presso le biblioteche, l’apertura straordinaria di alcuni dei musei più importanti di tutta la nostra penisola.
Non può mancare una pista di pattinaggio grande e moderna, dove grandi e piccoli possono dilettarsi con uno degli sport più apprezzati dell’inverno, che non si ha la possibilità di praticare con frequenza. Scegli con attenzione il tuo alloggio in un punto strategico della città, senza dimenticare che una visita alle isole di Murano e Burano è quasi d’obbligo, soprattutto con l’illuminazione natalizia che rende questi luoghi già colorati ancora più magici.
Palermo
Sembra strano citare Palermo, meta di mare, tra quelle più apprezzate per le vacanze di Natale, ma in realtà il capoluogo siciliano si presta a ogni stagione dell’anno. Si tratta in primo luogo di una location dal clima più mite rispetto alle altre che abbiamo citato fino a questo momento, ideale per coloro che amano le festività ma non il clima troppo rigido o la neve per le strade.
Parliamo di una città che non necessita di presentazioni, ricca di spunti storici appartenenti alle varie epoche e soprattutto molto variegati, a testimoniare le diverse dominazioni che si sono succedute sul territorio. Il consiglio è di scegliere una dimora storica come punto di partenza per la scoperta del posto, come ad esempio il bed and breakfast di charme Il Giardino di Ballarò, che trasporta subito nel passato e permette di assaporare a pieno lo spirito della location.
Nonostante non siamo in un paese di montagna, anche a Palermo viene allestito un delizioso mercatino natalizio, anzi una vera e propria fiera dove i più piccoli troveranno ad attenderli un luna park e una serie di giostre magiche anche solo alla vista.
Potrai assaggiare alcuni dei più noti prodotti tipici della zona in versione invernale, partecipando a laboratori, osservando la sfilata degli zampognari tradizionali e prendendo parte a iniziative benefiche. La tradizione del presepe è molto radicata nella regione, rivisitato però secondo quelli che sono gli usi locali come abiti e allestimento dei vari scenari.
Napoli
Napoli è la città delle 500 cupole non può che essere una delle location più amate durante le feste natalizie. Iniziamo con un grande classico che merita di essere sempre citato, quello di San Gregorio Armeno con la sua tradizione presepiale che è nota in tutto il mondo.
Ti immergerai quindi in uno stretto vicolo e potrai osservare all’opera alcuni dei più abili artigiani del posto scolpire le classiche statuine, con numerose rivisitazioni legate all’attualità. Non mancheranno quindi calciatori, personaggi famosi, attori e politici, da poter inserire nel proprio presepe per donare un tocco di modernità e di personalità alla composizione.
L’offerta del capoluogo campano non si ferma qui, poiché al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa viene allestito un tradizionale mercatino di natale degno dei paesi nordici, con casette in legno dal tetto spiovente e la vendita di prodotti tipici artigianali e alimentari. I tour da svolgere sono numerosi e adatti a ogni genere di passione, a partire dalla Napoli sotterranea con tutto il suo fascino, passando per le chiese principali e arrivando fino ai castelli, oltre ad alcuni nei musei più noti al mondo come quello di Capodimonte.
Passando tutte le feste sul posto potrai ogni giorno osservare meraviglie diverse e certamente non ti annoierai, alternando cultura e attrazioni natalizie montate appositamente per l’occasione. Inoltre, il clima è mite per la maggior parte dell’anno e il mare invernale funge da insolita ma magica cornice.
Matera
Terminiamo i nostri consigli sulle 6 mete migliori per trascorrere in Natale con la perla della Basilicata, Matera. È una città che nel corso del tempo ha subito una grande rivalutazione, tanto da divenire capitale della cultura per diversi anni.
I suoi sassi sembrano già tutto l’anno un presepe, ma nel periodo natalizio si scaldano di luci meravigliose e lasciano incantati tutti i presenti. Potrai salire e scendere lungo le strette vie del centro storico, acquistare alcuni dei prodotti più tradizionali e sentirti grato della bellezza che hai attorno.
Lungo le strade non mancano dei banchetti natalizi e soprattutto Babbo Natale che intrattiene i più piccoli, distribuendo piccoli doni e chiedendo quali sono i desideri dei visitatori.
Numerose sono le strutture ricettive che potranno accoglierti in questo viaggio, partendo dalle dimore storiche per arrivare a piccoli b&b caratteristici, all’interno del paese vecchio o nella parte nuova per godere di una maggiore modernità. Cosa aspetti a immergerti in un presepe vivente tra le rocce?