Spettacolo Italia

Dopo il boom di ascolti di Pio&Amedeo, Canale 5 ieri sera ha fatto il bis con un’altra foggiana: l’attrice Maria Chiara Giannetta protagonista in “Buongiorno Mamma!”

Canale 5 e Foggia, un binomio fortunato e vincente. Dopo il roboante esordio di venerdì scorso di “Felicissima sera” con il duo Pio&Amedeo, la prima rete di Mediaset fa il bis con l’exploit di “Buongiorno Mamma!” la fiction che, al suo esordio ieri sera, ha immediatamente vinto la battaglia dello share con 3,8 milioni di telespettatori (18%). Nel ruolo di protagonista accanto a Raoul Bova, c’è Maria Chiara Giannetta (celebre per il ruolo del capitano Anna Olivieri in “Don Matteo”) nata e cresciuta a Sant’Agata di Puglia ed uscita dal vivaio artistico del “Teatro dei Limoni” di Foggia, dove ha mosso i suoi primi passi nel mondo della recitazione.  

La storia di “Buongiorno, mamma!” (miniserie televisiva di 6 episodi diretta da Giulio Manfredonia e prodotta da Lux Vide) nasce dalla storia vera di Anna Moroni, in coma per 29 anni, e di suo marito Nazzareno per sempre al suo fianco per assisterla. Angela Calise Moroni aveva 64 anni ed era madre di cinque figlie.

La storia della famiglia Borghi si dipana dal 1995 ad oggi. La storia d’amore di Guido e Anna è nata tra mille ostacoli e difficoltà e li vede poi finalmente marito e moglie e genitori di quattro bambini. Nel 2013 però un dramma sconvolge la vita della famiglia: Anna entra in coma e i Borghi si uniscono ancor più per 7 anni, fino all’inatteso arrivo della misteriosa infermiera Agata, che li costringe a fare i conti con i loro segreti.

Maria Chiara Giannetta in questa nuova fiction è Anna Della Rosa, una mamma, è il motore della sua famiglia, una forza della natura, capace di fare mille cose contemporaneamente. Ama i suoi figli e suo marito Guido, non ha mai smesso di star loro accanto, anche se è stata costretta a una via estrema per proteggerli da un passato misterioso. Anna è figlia della famiglia più facoltosa del paese, una “principessa” che ha sempre vissuto negli agi ma poi si è ribellata alle imposizioni della famiglia, soprattutto a quelle di Lucrezia, sua madre, una donna ricca, borghese e un po’ fredda. Per inseguire il suo sogno di libertà, Anna ha lasciato la sua famiglia d’origine molto presto, finché ha scoperto di avere un talento speciale come mamma.

Per l’attrice foggiana un nuovo prestigioso traguardo di una carriera brillante, costantemente in ascesa e ricca di soddisfazioni.

Nel 2014 è nel cast della miniserie tv Baciato dal sole nel ruolo di Angela e nel secondo episodio della prima stagione della fiction L’allieva. Sempre nel 2016 esordisce al cinema con La ragazza del mondo per la regia di Marco Danieli nel ruolo di Loretta.

Nel 2017 ha interpretato Mariella Santorini nella quarta stagione della serie tv Un passo dal cielo; nello stesso anno entra nel cast della quarta stagione della serie tv Che Dio ci aiuti nel ruolo di Asia, bissa il ruolo nel 2019 nella quinta stagione della serie.

La svolta avviene nel 2018, quando, a partire dall’undicesima stagione di Don Matteo, fiction che nel 2014 aveva segnato il suo esordio televisivo, viene scelta per interpretare il capitano Anna Olivieri, ruolo per la prima volta nella serie assegnato a una donna. Sempre nel 2018 è al cinema con due film: Ricordi? per la regia di Valerio Mieli e Tafanos, dove interpreta Christine per la regia di Riccardo Paoletti. L’anno seguente è Elena nel film Mollami per la regia di Matteo Gentiloni; e Alice in Bentornato Presidente, film per la regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Nel 2020 prende parte al video musicale del singolo Sembro matto di Max Pezzali.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati