Troia, discarica Giardinetto: l’On. Gava (Lega) promette battaglia ‘Subito interrogazione parlamentare’


“Bonifiche basta inerzia Regione Puglia chiarezza a Troia sul sito Giardinetto.
La vicenda del sito Giardinetto di Troia è emblematica del l’inerzia della Regione Puglia sulla bonifica dei siti inquinati. Gli anni passano invano, i reati ambientali vanno in prescrizione e i fatti non si vedono mai.
La Regione Puglia non ha un PIANO REGIONALE BONIFICHE bensì ha solo l’adozione del Piano che è intervenuta il 2 agosto 2018. Un vero paradosso.
Il Piano invece non risulta essere stato approvato dal Consiglio regionale. Diciamo basta a chi gioca sulla pelle dei cittadini, a chi gioca con le contrapposizionI. Se in questi giorni l’assessore al bilancio della regione Puglia (Raffaele Piemontese) parla di un progetto di bonifica esigiamo chiarezza. Questo progetto si riferisce alla completa rimozione dell’inquinamento e alla pulizia del terreno e delle acque oppure, come in realtà sembra essere, è stato approvato solo un progetto di messa in sicurezza permanete, che vuol dire che i rifiuti restano in loco ma l’area viene messa in sicurezza? È ora che i cittadini di Troia, e tutti i pugliesi ottengano chiarezza, efficienza, rapidità. Farò una interrogazione parlamentare al Ministro dell Ambiente affinché ottenga risposte certe e rapide dalla Regione”. Lo dichiara l on Vannia Gava, gia sottosegretario all’ ambiente visitando il sito contaminato di Troia insieme alsegretario locale Leonardo Cagno e il segretario provinciale Daniele Cusmai
Comunicato