Attualità Capitanata

Discarica di Cerignola chiusa, disagi anche a Manfredonia

Chiusa la discarica di Cerignola, e i disagi li avvertono anche i cittadini dei comuni del Gargano, a cominciare daManfredonia, con cassonetti colmi oltre l’inverosimile. E’ lo stesso comune a comunicarlo, in una nota congiunta con ASE Spa (Azienda Servizi Ecologici), avvertendo i cittadini che “talune situazioni di disagio dovute a cassonetti stradali colmi più del dovuto” sono provocate proprio dalla chiusura del sito cerignolano, ormai completamente saturo.

Il disagio riguarda moltissimi comuni del Gargano, che proprio nella discarica di Cerignola conferivano i rifiuti:Cagnano Varano, Carpino, Chieuti, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, Sannicandro Garganico, San Marco in Lamis, San Paolo di Civitate, Serracapriola, Vico del Gargano, Vieste, Zapponeta.

“Per quanto possibile ASE ha cercato e cercherà, sino a nuove comunicazioni del Prefetto, di limitare al massimo i possibili disagi di igiene e decoro urbano”, si legge ancora. Nella nota viene inoltre precisato che l’emergenza rifiuti non è in alcun modo da ricollegarsi al recentissimo avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta nell’Area 1, che, al contrario, proprio perché priva di cassonetti stradali “denota uno stato di pulizia maggiore rispetto alle altre”.

“Confidiamo nel buonsenso e nella comprensione dell’utenza rispetto ad una situazione non dipendente direttamente dall’operato e dalla gestione di ASE ed Amministrazione comunale che, anzi, con largo anticipo si sono mosse nel mettere a sistema la raccolta differenziata porta a porta per non restare cronicamente in ostaggio delle discariche”.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *