Cronaca Italia

Delitto di Erba. “Rosa e Olindo innocenti”, richiesta di revisione del processo

La richiesta del procuratore generale di Milano, Tarfusser, ha stupito tutti. Al centro di questa revisione del processo c’è la storia dolorosa che provocarono Olindo Romano e Rosa Bazzi, colpevoli – con sentenza definitiva – della Strage di Erba avvenuta l’11 dicembre 2006. In quella drammatica sera vennero uccise tre donne, un bambino e ferito gravemente il marito di una delle due donne, ma ora – complice anche una campagna di stampa di dubbia obiettività – in molti stanno mettendo in discussione la colpevolezza dei due coniugi. 

Così, Tarfusser ha chiesto alla Corte di Appello di Brescia la revisione del processo che ha condannato all’ergastolo Romano e Bazzi. Secondo il pm ci sono tre grandi incongruenze che portarono a quella condanna. La prima: la mancanza della prova del delitto (i delitti vennero commessi con armi da punta e corpi contundenti, ma mai ritrovati). La seconda: nella testimonianza di Frigerio, l’unico superstite, si parlava di un uomo dalla pelle olivastra. La terza: la confessione di colpevolezza di Rosa e Olindo. 

“Moltissimi erano gli elementi che sin dal giudizio di primo grado sarebbero stati idonei, se solo valutati dai giudici, a giudicare inattendibile la prova del riconoscimento, fortemente dubbia la prova della macchia di sangue e indotte, con modalità che definire poco ortodosse è fare esercizio di eufemismo, le confessioni, trattate invece alla stregua di prove regine”, scrive Tarfusser. 

Il punto, dunque, è provare l’innocenza dei due coniugi anche grazie alla tecnologia. “Oggi, a distanza di oltre 17 anni, la scienza è fortunatamente in grado di fornire da sola, ma soprattutto in unione alle numerose criticità in atti e non in atti, comunque mai valutati, quelle certezze scientifiche idonee a far sgretolare i tre pilastri probatori su cui fondano la condanna all’ergastolo di Olindo Romano e Rosa Bazzi”.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati