Natura

Decine di bottiglie di ketchup spiaggiate in Puglia

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Domenico La Marca

La denuncia di Archeoplastica sui social: “In Puglia troviamo tantissimi ketchup spiaggiati e non solo. Da qualche tempo monitoriamo la situazione per capirne di più”.

Sulle spiagge pugliesi, soprattutto del Salento, da giorni si trovano decine e decine di bottiglie di ketchup.

Le bottiglie sono di produzione americana, ed arrivano tutte vuote o con ketchup mischiato ad acqua marina. Molte di loro hanno la particolarità di un numero 57 impresso sia avanti che dietro.

DA DOVE VENGONO E COME SONO FINITI IN MARE?

Da dove vengono e come sono finiti in mare? L’ipotesi più plausibile è che le abbia perse qualche nave. Le bottiglie di ketchup sono state recuperate in Puglia e nella zona di Ancona.

ANCHE LA MAIONESE

Un’altra particolarità: nella zona di Gallipoli, invece, sono stati recuperati molti flaconi di maionese, sempre di produzione americana, ma sigillati.

IL PROGETTO ARCHEOPLASTICA

Archeoplastica è un progetto per sensibilizzare sul problema plastica nel mare.

Mi chiamo Enzo Suma e da oltre dieci anni lavoro come guida naturalistica ad Ostuni (Br).

Sono il fondatore di MILLENARI DI PUGLIA una realtà dell’alto Salento impegnata nella fruizione, nella valorizzazione del territorio, nell’educazione ambientale e anche nel volontariato naturalistico.

Dal 2018 siamo impegnati attivamente nella sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da plastica e organizziamo diverse giornate di raccolta collettiva durante la quale partecipano decine di persone.

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati