Politica Italia

Crisi di Governo, come si risolve? Gli scenari

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele

Scenario più probabile: elezioni in autunno probabilità 50%

Draghi conferma che non ci sono più le condizioni per proseguire. Il Capo dello Stato ne prende atto e scioglie le Camere. Draghi rimane in carica fino a nuove elezioni, da svolgersi non prima del 25 settembre.

Draghi-bis senza M5S probabilità 20%

Il premier si dimette ma riceve un nuovo mandato dal Capo dello Stato per formare il Governo che potrebbe avere la stessa maggioranza oppure una diversa, più o meno ristretta, praticamente senza i pentastellati. Ipotesi remota, in quanto Draghi lo ha escluso più volte.

Nuovo Governo senza Draghi probabilità 20%

Il premier conferma di non voler proseguire, si dimette e Mattarella dà l’incarico a qualcun altro per completare almeno la legge di Bilancio e arrivare quindi a fine anno: i nomi più papabili sono Franco o Amato. Su questa ipotesi, ad oggi, c’è il malcontento del centrodestra.

Non cambia niente probabilità 10%

“Stavamo scherzando”. Dietrofront dei 5 Stelle, sostegno a Draghi mercoledì che ne prende atto e accetta di rimanere a Palazzo Chigi dopo, presumibilmente, la presentazione di un nuovo programma e il successivo voto di fiducia.

Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati