Politica Italia

Covid-19, Campo: “Chiedo alle Asl di compiere ogni sforzo per rispondere al bisogno di assistenza psichiatrica e psicologica”

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca

Dichiarazione di Paolo Campo, presidente del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale

“Obbligati a restare a casa e costretti in spazi anche angusti o condivisi con molte persone. Stressati dalla necessità di andare al lavoro o dall’impossibilità di svolgere il proprio. Impauriti dalla condivisione con estranei di ambienti comunitari e da un flusso d’informazioni sempre più gonfio di inesattezze e sempre più ansiogeno.

Il nostro equilibrio psicologico ed emotivo è gravemente minato dalla quarantena ed è per questa ragione che alle Asl pugliesi chiedo di compiere ogni sforzo per attrezzarsi adeguatamente a rispondere al più che prevedibile bisogno di assistenza specialistica.

In diversi ospedali è già stato opportunamente fatto per chi è in prima linea a fronteggiare gli effetti della pandemia, a partire dal personale sanitario. Ora bisogna estendere la previsione di questo servizio ai cittadini, interpretando nel modo più corretto ed esteso possibile il concetto dell’assistenza di base e territoriale.

Abbiamo la necessità che altri psicologi siano reclutati per mettere a nostra disposizione il loro sapere scientifico e le loro competenze operative. Abbiamo la necessità che sia rafforzata l’assistenza psichiatrica territoriale a supporto della comunità. Abbiamo la necessità di operare perché siano superati i pregiudizi culturali e sociali che limitano il ricorso a questo tipo di assistenza.

La sanità d’emergenza si occupa tanto della salute fisica che di quella mentale, perché la prima può essere influenzata, nel bene e nel male, dalla seconda. Ed è bene affrontare questa sfida, per alcuni versi inedita, fin da ora e non quando i traumi avranno provocato abusi, dipendenze, depressioni, violenze.

La mia è una sollecitazione positiva e propositiva al sistema sanitario regionale, affinché tutti gli attori in campo, compresi i rappresentanti degli operatori di questo settore, programmino e organizzino per tempo la risposta più efficace ed efficiente ad un bisogno che saremo costretti ad affrontare e che, anche in questo caso, farà la differenza, in positivo o in negativo, tra il cittadino e il sistema che si occupa della sua salute”.

L’Ufficio Stampa

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati