Attualità Italia

Cottarelli si dimette da senatore: “A disagio in questo Pd”

Il senatore Carlo Cottarelli, economista, ha annunciato di voler presentare le sue dimissioni dal Senato della Repubblica. Poco fa, in diretta su Rai3 a “Che tempo che fa”, l’economista dell’Università Cattolica di Milano ha detto che nei prossimi giorni aprirà la procedura per lasciare e dimettersi dal Senato. “Nei prossimi giorni presenterò le mie dimissioni dal Senato che dovranno poi essere approvate dall’Aula. Non è stata una scelta facile: lascio il Senato per andare a dirigere, a titolo gratuito, un nuovo Programma per l’educazione nelle scienze economiche e sociali rivolto agli studenti delle scuole superiori e offerto dall’Università Cattolica di Milano”.

Cottarelli, dopo l’annuncio in tv, ha poi mandato una lettera a Repubblica per spiegare il perché delle sue dimissioni. La motivazione principale è una diversa veduta con la segreteria – eletta qualche mese fa – Elly Schlein. “È innegabile (basta vedere la composizione della nuova Segreteria) che l’elezione di Elly Schlein abbia spostato il Pd più lontano dalle idee liberaldemocratiche in cui credo. Ho grande stima di Elly Schlein e non credo sbagli a spostare il Pd verso sinistra. La scelta alle primarie è stata netta e i sondaggi la premiano. Un Pd più a sinistra può trasmettere un messaggio più chiaro agli elettori, cosa essenziale per un partito politico. Ciò detto, mi trovo ora a disagio su diversi temi”. 

La scelta di Cottarelli, a differenza di altri che hanno lasciato il Pd andando in altri gruppi parlamentari, è quella di restituire un seggio al partito che nelle scorse elezioni l’aveva eletto. “È giusto che quel seggio torni al Pd. Fra l’altro laprima non eletta è una persona molto brava, Cristina Tajani, che insegna al Politecnico di Milano, ed è anche abbastanza vicina all’area di Elly Schlein. Poi è una donna, si migliora anche la parità di genere”. 

Poi, ancora, un dettaglio sul rapporto con Schlein“Ne ho parlato martedì scorso con la segretaria Elly Schlein, ho informato martedì anche il capogruppo Boccia, ne ho parlato con il presidente del Senato. C’erano alcune cose da chiarire, si sono chiarite venerdì. Ho passato ieri e oggi con una quarantina di persone per informarle di tutto. Mi scuso con alcuni senatori del Pd che non sono riuscito a contattare, ma prima di entrare qui ho mandato un WhatsApp a tutti. Insomma, non è stata un sorpresa”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati