Corsi per prevenire le truffe per gli over 65, l’iniziativa in Molise
Gli anziani, la parte più fragile e vulnerabile della popolazione, sono spesso il bersaglio ‘preferito’ dai truffatori. In alcuni casi, i raggiri vengono sventati dalle forze dell’ordine. In altri casi, purtroppo i nonnini restano vittime dell’inganno. A Campobasso arrivano ora le ‘sentinelle anti-truffa’ con uno scopo sociale e una funzione volta a sensibilizzare gli anziani, a fare capire loro come non cadere nel tranello.
L’iniziativa, finanziata attraverso le risorse del Fondo Unico di Giustizia del Ministero dell’Interno, prevede l’attivazione di corsi antitruffa e autoprotezione rivolto agli anziani, tenuto da personale qualificato, in collaborazione con l’ Università della Terza Età, con un approccio multidisciplinare che affronterà il fenomeno in modo completo ed esaustivo sotto i suoi vari aspetti: normativo, psicologico, educativo, della sicurezza”.
L’obiettivo del progetto è formare una rappresentanza di cittadini che hanno più di 65 anni e in grado di “diffondere all’interno delle proprie reti sociali – comitati di quartiere, centri di aggregazione – le informazioni acquisite durante il corso”. Un modo per accrescere la pubblica sicurezza favorendo la “consapevolezza rispetto al fenomeno e alle modalità con cui lo stesso viene perpetrato”.