Attualità Capitanata

Corsi per prevenire le truffe per gli over 65, l’iniziativa in Molise

Fextra
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Beat RiGeneration
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Gli anziani, la parte più fragile e vulnerabile della popolazione, sono spesso il bersaglio ‘preferito’ dai truffatori. In alcuni casi, i raggiri vengono sventati dalle forze dell’ordine. In altri casi, purtroppo i nonnini restano vittime dell’inganno. A Campobasso arrivano ora le ‘sentinelle anti-truffa’ con uno scopo sociale e una funzione volta a sensibilizzare gli anziani, a fare capire loro come non cadere nel tranello.

L’iniziativa, finanziata attraverso le risorse del Fondo Unico di Giustizia del Ministero dell’Interno, prevede l’attivazione di corsi antitruffa e autoprotezione rivolto agli anziani, tenuto da personale qualificato, in collaborazione con l’ Università della Terza Età, con un approccio multidisciplinare che affronterà il fenomeno in modo completo ed esaustivo sotto i suoi vari aspetti: normativo, psicologico, educativo, della sicurezza”.

L’obiettivo del progetto è formare una rappresentanza di cittadini che hanno più di 65 anni e in grado di “diffondere all’interno delle proprie reti sociali – comitati di quartiere, centri di aggregazione – le informazioni acquisite durante il corso”. Un modo per accrescere la pubblica sicurezza favorendo la “consapevolezza rispetto al fenomeno e alle modalità con cui lo stesso viene perpetrato”.

Beat RiGeneration
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Fextra
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati