Attualità Capitanata

Controlli senza sosta a Vieste contro l’abusivismo commerciale

E’ proprio il caso di dirlo:
i controlli non conoscono sosta – lotta all’abusivismo commerciale

Dall’inizio dell’estate, le bellissime spiagge della perla del Gargano sono sorvegliate dagli uomini della Polizia Municipale e della Capitaneria di Porto, uniti in un perfetto gioco di squadra finalizzato al contrasto dell’abusivismo commerciale.

Diversi extracomunitari ed anche qualche italiano sono stati colti in flagranza per non aver rispettato le norme dettate dalla Legge Regionale 24 del 2015 “Codice del Commercio 2015 Regione Puglia”.

Anche oggi, con le temperature altissime, gli uomini della Polizia Municipale sono intervenuti sull’arenile Nord dove qualcuno aveva realizzato un vero e proprio bazar in riva al mare.

Le operazioni sono state dirette dal Comandante Ten. Michele Manzi in contatto con il Sindaco l’avv. Nobiletti Giuseppe.

Gli agenti del Comando Polizia Municipale di Vieste hanno approfittato per effettuare una capillare informazione in merito, ribadendo in spiaggia ancora una volta che acquistare merce contraffatta è vietato!
Dietro la contraffazione e l’abusivismo si nascondono spesso realtà abominevoli come lo sfruttamento di bambini dei paesi poveri, costretti a lavorare per produrre prodotti contraffatti, piuttosto che giocare o studiare. Acquistare un prodotto contraffatto produce un danno alla collettività ed anche all’acquirente stesso! Acquistare merce contraffatta comporta cali di produzione per aziende “regolari” e quindi perdita di posti di lavoro. Acquistare prodotti contraffatti arreca ingenti danni alle aziende, ma anche allo Stato che attraverso le imposte come tasse e Iva, incamera liquidità che possono essere utilizzate per garantire servizi necessari come sanità, pensioni, scuola……). Inoltre va ricordato che la merce posta in vendita deve avere necessariamente una etichetta in lingua italiana.

Vendere merce contraffatta è un reato, e chi lo fa rischia il carcere. Acquistare merce contraffatta invece comporta sanzioni fino a 7.000 euro che gli agenti sono pronti a comminare fin da subito. Per questo si stanno effettuando servizi ad hoc anche con l’ausilio di personale in borghese, tutti i giorni, su tutti gli arenili di Vieste.

Il personale operativo sta effettuando una duplice funzione, da un lato la repressione, dall’altro l’informazione dunque la prevenzione. Non c’è ombra di dubbio, questo modo di fare sta dando grandi risultati. Gli abusivi diminuiscono sempre di piu’, la gente collabora poiché ha fiducia nelle forze di polizia e in ultimo anche se non meno importante le spiagge sono tornate ad essere “libere” e destinate al loro principale utilizzo “la vacanza e il relax”.

Segnalate gli abusi al Comando Polizia Municipale di Vieste – tel 0884.708014 o rivolgetevi direttamente agli agenti in strada.

dal Comando Polizia Municipale di Vieste
P.R.

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *