Eventi ItaliaMusica

Conferenza Stampa 8^ edizione del “Concorso musicale nazionale U. Giordano”

Foggia – Sala della Ruota – Palazzo Dogana  – Conferenza stampa per la presentazione dell’8^ edizione del Concorso Musicale Nazionale U.Giordano.

Questo evento e’ stato istituito nel 2009 da un’idea di Lorenzo Ciuffreda, che diventa direttore artistico e da Gianni Cuciniello che ne diventa il Presidente. Sin dalla prima edizione il Concorso ha conseguito risultati inaspettati grazie anche alla preziosa collaborazione dell’Università degli Studi di Foggia.

Anche quest’anno l’Associazione Musicale Suoni del Sud e la Provincia di Foggia, allo scopo di promuovere la cultura musicale e favorire il principio della solidarietà tra i giovani, hanno indetto e organizzano l’8ª edizione del Concorso Nazionale Musicale “U. Giordano” riservato agli alunni frequentanti le Scuole musicali.

Il concorso è articolato in sei sezioni ciascuna delle quali è divisa per categorie: Solisti, Musica d’Insieme, Orchestra, Coro, Talent Voice Canto Moderno “Premio Gino Sannoner”, Bande Musicali, quest’ultima categoria nasce con l’intento di valorizzare i corpi bandistici o orchestra di fiati presenti in ambito nazionale.

Il Concorso si svolgerà presso il Teatro del Fuoco di Foggia (Vico Cutino, 6) dal 3 al 6 maggio 2016 e saranno premiati i primi tre classificati di tutte le sezioni divisi per categoria.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire all’Associazione Musicale “Suoni del Sud” Viale Ofanto, 136 – 71122 Foggia, entro il 22 Aprile 2016.

Il regolamento è scaricabile sul sito www.concorsomusicaleumbertogiordano.com

 

Il direttore generale della Provincia di Foggia, dott Morlacco ha sostituito il Presidente della Provincia ed ha letto un suo pensiero: “Un progetto culturale musicale che giunge alla sua ottava edizione, è un traguardo di assoluto prestigio,sicuramente non un punto di arrivo.

Il Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano” di Foggia, è un trampolino di lancio per tutti coloro che studiano nelle scuole di musica ed amano suonare e cantare, una fucina di proposte ed innovazione, riservata ai giovani.

Uno spazio unico nel suo genere, un’occasione irripetibile per esporre il proprio lavoro in percorsi didattici di assoluta eccellenza. Poter eseguire brani dal vivo, davanti ad un folto pubblico, renderà le performance degli esecutori autentici momenti di assoluta condivisione e di compiuta intensità artistica. Una vetrina per i nuovi talenti, un’offerta culturale e formativa di spessore.

Ancora una volta gli organizzatori, il Presidente Gianni Cuciniello e il Direttore Artistico Lorenzo Ciuffreda, non hanno lasciato nulla al caso, per far si che questa ottava edizione del Concorso, resti nella memoria collettiva quale esempio di perfetta simbiosi tra cultura musicale, arte e tradizioni.

Istituzionalmente mi preme sottolineare che, il Teatro del Fuoco, in questa edizione del Concorso, diventa moderno tempio della cultura musicale in Capitanata, rinnovandone la tradizione per proiettarsi in una dimensione di avanguardia.

Il Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano” di Foggia, mi piace sottolinearlo, nelle sue varie sezioni e categorie, offre tante opportunità per mettersi in mostra, per evidenziare il proprio talento artistico e le proprie attitudini musicali, coinvolgendo come nelle passate edizioni, alunni, docenti e genitori.

Continua, pertanto, un’offerta culturale, innovativa e propositiva nella città di Foggia, per diventare protagonisti nella scena culturale e per rinnovare un annuale appuntamento musicale, che rappresenta un modello positivodi pregevole impegno e professionalità”.

Francesca Finizio

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=g6MwaddEa8E” width=”500″ height=”300″]
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=_P4_iDW5Th8″ width=”500″ height=”300″]
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *