Come riutilizzare i fondi di caffè
Non sempre è facile capire cosa si può riciclare e cosa no. Sono diversi gli scarti alimentari che, per abitudine, vengono gettati nella spazzatura perché inconsci del loro possibile riutilizzo. Tra questi vi sono i fondi di caffè che se sfruttati nel modo giusto, hanno mille nuovi impieghi.
Scrub per il corpo
A molti sembrerà strano, ma i fondi di caffè mescolati a dell’olio di mandorle per il corpo, può essere utilizzato sulla pelle per l’esfoliazione dell’epidermide.
Trattamento anticellulite naturale
Mescolando i fondi di caffè con dello zucchero e dell’olio di mandorle o cocco si ottiene un composto utile al trattamento anticellulite. Dopo l’applicazione bisogna risciacquare e ripetere l’operazione una volta a settimana per un periodo di tempo.
Fondi di caffè come concime per l’orto
Grazie al loro alto contenuto di calcio, azoto, potassio, magnesio e altri minerali, i fondi di caffè si presentano come un ottimo concime e fertilizzante per le piante dell’orto. Vi basterà spargerli direttamente sul terreno o nel vaso. L’importante è che prima di essere utilizzati vengano conservati in un sacchetto di plastica o in un contenitore di vetro asciutti in modo da evitare che l’umidità possa causare muffe.
Allontanano le formiche
I fondi di caffè sono un rimedio naturale per allontanare definitivamente le formiche dalla nostra abitazione. Basta prenderne uno e posizionarlo all’ingresso della tana per sbarazzarsi degli insetti in poco tempo.
Allontanano le lumache
Non solo un ottimo alleato contro le formiche, ma anche contro le lumache. Se ve ne sono in casa, sul balcone o in terrazza, è possibile far asciugare i fondi di caffè al sole, spezzettarli e poi cospargerli sui bordi dove le abbiamo notate.
Eliminano i cattivi odori
Se in casa c’è un cattivo odore basta prendere un vecchio collant, infilarci i fondi di caffè, chiudere la calza e appenderla in qualche punto.
Ottimi per il frigo
Basta prendere un contenitore e metterci all’interno dei fondi di caffe, posizionandolo poi in un ripiano. Così facendo saranno eliminati tutti gli odori dei vari cibi conservati in frigo.
Utili contro le incrostazioni
Se in casa si hanno delle pentole incrostate, basta passare i fondi di caffè sulla parte rovinata insieme a una spugna e una goccia di detersivo.
Per le mani
Dopo aver toccato dell’aglio o pulito il pesce, per eliminare quell’odore sgradevole dalle mani basta strofinarsi le mani con dei fondi di caffè.