Attualità Italia

Come cambiare lo sfondo di una foto

Cambiare lo sfondo alle immagini, per quanto possa sembrare incredibile, è una delle esigenze più comuni della maggior parte dei creativi che lavorano nella pubblicità e nella creazione dei contenuti. Molto spesso, infatti, si ha l’esigenza di isolare il soggetto di una foto per inserirlo in un contesto completamente diverso. Ovviamente questa operazione se fatta in modo tradizionale richiede competenze molto approfondite di avanzati software di fotoritocco e molti anni di esperienza nel settore.

Come è facile intuire, esiste anche un metodo “non tradizionale” che è davvero semplicissimo. Tutti noi abbiamo sentito parlare dell’intelligenza artificiale, e questo è proprio uno di quei campi in cui ci viene in aiuto: infatti, da qualche tempo a questa parte, stanno nascendo degli applicativi rivoluzionari che sfruttano le reti neurali per fare in pochi secondi quello che prima si faceva in ore ed ore di editing fotografico.

Proprio per questo motivo, se dobbiamo cambiare lo sfondo ad una foto o vogliamo semplicemente isolare il soggetto di un’immagine, possiamo rivolgerci ad uno degli applicativi creati appositamente per cambiare lo sfondo alle foto gratis.

Vediamo insieme come si fa!

Il metodo più facile per modificare lo sfondo alle foto

Come abbiamo accennato poco fa, il processo classico per modificare lo sfondo ad un’immagine coinvolge avanzati programmi di fotoritocco. Purtroppo, per quanto efficaci, questi richiedono molti mesi di studio e tanto tempo di pratica.

Non basta installare un programma per il ritocco delle immagini e pensare di poter cambiare lo sfondo ad una foto in poco tempo. Tante persone fanno fatica solamente ad aprire una foto e districarsi tra le infinite funzioni dei software come Photoshop.

Per fortuna, molti sviluppatori si sono accorti dell’esigenza sempre più crescente di cambiare lo sfondo alle immagini e hanno creato numerosi applicativi online in grado di cambiare lo sfondo alle foto gratis e in pochissimo tempo.

Qual è la differenza tra i vari applicativi per la modifica dello sfondo?

Visto che la maggior parte degli applicativi per cambiare lo sfondo alle foto si basano sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, possiamo dire che il punto strategico è proprio la qualità dell’algoritmo con cui ragiona il sistema di machine learning. 

Ci sono applicativi che hanno un sistema di intelligenza artificiale più o meno evoluto. Alcune app riescono ad eliminare lo sfondo da qualsiasi immagine, mentre altre sono in grado di riconoscere solo il volto umano. Va detto che l’intelligenza artificiale viene costantemente allenata per produrre risultati sempre migliori, per questo motivo è naturale ricordare che, nel tempo, il risultato fornito da questi sistemi sarà sempre più preciso e performante.

Ora che abbiamo visto a grandi linee cosa si cela dietro questi innovativi applicativi creati per cambiare lo sfondo alle foto, andiamo ad esaminare i più performanti e quelli con il maggior numero di opzioni, che ci permettono di ottenere un risultato perfetto con pochissimo sforzo. 

App per cambiare lo sfondo di una foto

Ora che abbiamo capito come sfruttare le nuove tecnologie per cambiare lo sfondo alle immagini, è arrivata l’ora di vedere nel dettaglio quali sono le 5 migliori app da usare oggi stesso per modificare lo sfondo alle nostre foto.

Background Remover di Depositphotos

Grazie al potentissimo algoritmo dell’intelligenza artificiale che analizza ogni giorno milioni di immagini, Background Remover è un’app estremamente efficace per la rimozione dello sfondo da ogni tipo di immagine.

Basta collegarsi al sito it.depositphotos.com/bgremover.html e caricare l’immagine a cui desideriamo eliminare lo sfondo. Il sistema riconoscerà il soggetto della foto in pochissimi secondi ed eliminerà con successo lo sfondo anche dalla foto più complessa. Al termine dell’operazione, è possibile scaricare la foto sul computer in formato PNG, che è in grado di mantenere la trasparenza dello sfondo.

PicWish

Questa applicazione per la rimozione dello sfondo è relativamente giovane, ma molto efficace. L’accuratezza dello scontorno è molto buona e non ha nulla da invidiare ad altre app simili.

PicWish aiuta gli utenti a rimuovere automaticamente lo sfondo delle foto grazie all’utilizzo della Al in pochi secondi. Inoltre, consente di rimuovere lo sfondo da 30 immagini alla volta e cambiare lo sfondo sfruttando i vari modelli predefiniti.

Apowersoft Background Eraser

Apowersoft Background Eraser è un’applicazione estremamente facile da usare, disponibile per iPhone, Android e Computer Desktop. Questa app aiuta a rimuovere automaticamente lo sfondo dalle immagini con un solo click. È sufficiente caricare un’immagine sulla piattaforma per ottenere un ritaglio preciso, semplice e veloce.

Anche questa app utilizza l’intelligenza artificiale per rimuovere lo sfondo in modo molto preciso e, come funzione aggiuntiva, c’è la possibilità di cambiare il colore dello sfondo in pochissimi passaggi.

Remove.bg

Anche Remove.bg permette di eliminare lo sfondo da una foto con un solo click. Tutto ciò che l’utente deve fare per rimuovere lo sfondo da un’immagine è caricarla, utilizzando il processo automatizzato di Remove.bg.

Remove.bg è specializzato nella rimozione dello sfondo dai volti umani e potrebbe non funzionare alla perfezione con altri tipi di immagini. Ricordiamo però che gli algoritmi di intelligenza artificiale si evolvono giorno dopo giorno per cui è possibile che a breve si potrà isolare con successo lo sfondo anche da immagini che contengono elementi diversi dal volto umano.

TouchRetouch

TouchRetouch può essere installato sia su Android che su sistemi Apple. Grazie a questa app, è possibile eliminare dalle foto uno sfondo qualsiasi. Inoltre c’è la possibilità di rimuovere alcuni oggetti complessi, come ad esempio i cavi elettrici o altri elementi di disturbo.

Anche questa app permette di cambiare lo sfondo con uno preimpostato, funzione sicuramente utile per chi va di fretta e vuole cambiare lo sfondo dentro l’app senza passare per altri strumenti esterni.

Conclusione

Quello che prima era un procedimento estremamente complesso, oggi è un vero gioco da ragazzi. Vale la pena quindi provare subito uno dei siti che abbiamo consigliato, caricare un’immagine e premere il pulsante “elimina sfondo”. 

Sembra fantascienza, ma adesso è davvero possibile!

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati