“Cattivi pensieri di oggi, con un’inutile prova del domani”
Manfredonia – Ecco cosa mi manca,la vista mare di un Villaggio di un’anima perduta , di un quasi fine dicembre, fatto di un clima lieve di lima di sole sull’argento delle onde nuove.
Quello che mi manca è il luogo dove ho vissuto, con quel panorama fisso ogni mattino – che apriva il cielo ad ogni giornata. Quello che mi manca è la vista del Golfo – sparita per sempre nel nulla, è vero che tutto cambia ma in quella squallida maniera no. Manfredonia è diventata il tempio del cemento, il ritmo dell’egoismo , il sotterfugio di Lucignolo, una Collodi rimodernata , con i coltelli davanti ai piedi … schiaffi senza mani – cattiverie consumate nei piatti.
Manfredonia tempio di strutture e di strano clima di vita sociale,piena di problemi accomunati – di carte da smaltire in un inceneritore di un paese che fa fatica a campare. Ecco cosa mi manca in questa città che mai niente cambia , sempre tutto uguale a ieri e con i cattivi pensieri di oggi,con un ‘inutile prova del domani. Cosa saremo? Cosa faremo? Noi siamo quelli che fummo,quelli che diventeremo ….
Di Claudio Castriotta