Curiosità

Capodanno è il miglior periodo per concepire

Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Beat RiGeneration
Re Manfredi Run
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Capodanno è il miglior periodo per concepire

Qual è il periodo migliore dell’anno per concepire un bebè? Secondo il pediatra Italo Farnetani, professore ordinario dell’Università Ludes-United Campus of Malta, l’arco di tempo più proficuo è cominciato “alle 4.27 (ora italiana) di venerdì 22 dicembre, con il solstizio d’inverno.

Momento a partire dal quale le giornate si allungano, il che rappresenta un importante stimolo a livello di tutto l’organismo compresi gli ormoni sessuali”, ha dichiarato all’Adnkronos Salute.

Per l’esperto, quindi, quelle tra le feste tra Natale e l’Epifania saranno notti “feconde” per gli aspiranti genitori. 

CAPODANNO, ECCO COSA INFLUISCE SUL CONCEPIMENTO

Il professore ha sottolineato che “l’alternanza luce-buio, cioè il fotoperiodismo, è il principale sincronizzatore naturale di tutte le funzioni dell’organismo“.

L’allungamento delle giornate, agendo sull’epifisi, “blocca la produzione di melatonina e in pratica ‘toglie il freno’ agli ormoni sessuali. E viene facilitato il concepimento” .

Anche l’intensità della luce può esercitare un ruolo determinante. “Infatti al Sud Italia abbiamo una facilità di concepimenti legata al fotoperiodismo superiore che al Nord Italia. Ed è dovuto alla maggiore intensità della luce”, ha detto il pediatra.

Le possibilità di gravidanza, nel dettaglio, si stima aumentino “del 15% al Nord, del 20% al Centro e del 25% nell’Italia meridionale.

Gelsomino Ceramiche
Beat RiGeneration
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Re Manfredi Run

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati