Campo: “Regione parte attiva nel processo di pace Israele-Palestina”

La condanna dell’attacco di Hamas ai civili israeliani deve fare il paio con la condanna delle indiscriminate rappresaglie subite dai civili che abitano la striscia di Gaza, se davvero vogliamo che si realizzi la risoluzione dell’Onu sulla pacificazione in quel disperato lembo di mondo.
Con questo spirito ho partecipato alla votazione della mozione approvata oggi dal Consiglio regionale con cui si impegna anche la Regione Puglia ad essere parte attiva del processo di pace, che non può prescindere dal diritto all’esistenza dello Stato d’Israele e dalla sicurezza dei suoi confini. Così come non è prescindibile il riconoscimento del diritto del popolo palestinese a vivere in pace in uno Stato altrettanto libero e sicuro.
Il mio auspicio è che cessino al più presto le ostilità e che gli ostaggi nelle mani di Hamas possano tornare a riabbracciare i loro cari.
A partire da quel giorno, mi auguro, tutte le parti in campo dovranno impegnarsi a scongiurare il prevalere delle ragioni dell’odio su quelle della pace e della convivenza tra popoli diversi.
Paolo Campo, consigliere PD Puglia
