Natura

Campi Flegrei, scosse senza fine. C’è uno scenario di eruzione

Preoccupa la situazione nei Campi Flegrei (Napoli). Gli sismologi dell’INGV non escludono una ipotesi di eruzione

Continue scosse nei Campi Flegrei (Napoli) preoccupano gli abitanti, ma anche gli sismologi dell’INGV.

“La nostra preoccupazione è legata sia alla sismicità sia al fatto che queste temperature in particolari località potrebbero dare origine a piccole esplosioni freatiche che non sono eruzioni di magma, ma è acqua che in questo stadio super critico può dare delle esplosioni”, ha detto in audizione alla Camera Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Invg).

Considerato che negli ultimi mesi la sismicità non fa altro che aumentare, in questo momento non vediamo la fine. Può darsi che arrivi rapidamente come può darsi che invece l’evoluzione possa essere ancora più dirompente”.

CAMPI FLEGREI, I DUE SCENARI

“Lo scenario meno critico è quello di una situazione analoga alla crisi del 1982-84”, cioè una crisi bradisismica che “è durata due anni e poi si è fermata”, mentre “al momento lo scenario più critico è un’eruzione come quella del Monte Nuovo”, che risale al 1539, la più recente tra le oltre 70 eruzioni esplosive avvenute nei Campi Flegrei. Si tratta di un evento molto diverso da quello avvenuto 39mila anni fa, quando l’eruzione liberò oltre 400 metri cubi di materiale”

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati