Bianca Berlinguer si è dimessa dalla Rai. Attesa a Rete4
La giornalista Bianca Berlinguer, dopo forti rumors in queste ultime settimane, si è dimessa dalla Rai. Con una nota stampa, infatti, la Rai ha annunciato che dopo ben 34 anni di servizio, Bianca Berlinguer ha scelto di lasciare il servizio pubblico. La conduttrice, si legge nella nota, “ha ringraziato l’azienda per i 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento”, ricevendo il ringraziamento dell’azienda che “le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale”.
Berlinguer, dopo aver diretto il TG3 e condotto per sei anni “Carta Bianca”, andrà a Mediaset. Domani, dunque, alla presentazione dei palinsesti Mediaset la notizia verrà confermata. Secondo il Corriere della Sera, Berlinguer andrà a Rete 4 e prenderà il posto di Barbara Palombelli con il suo “Stasera Italia”. Il talk show, collocato nell’access prime time della quarta rete italiana, si potrebbe scontrare direttamente con “Otto e Mezzo” di Lilli Gruber. Oltre alla striscia quotidiana, poi, Berlinguer dovrebbe anche condurre un nuovo talk show di prima serata in onda proprio il martedì sera su Rete 4. A posto di Berlinguer ora la Rai dovrà trovare una sua sostituta per il martedì sera: si parla attualmente di Nunzia De Girolamo, Serena Bortone e Manuela Moreno.
Fonti ben informate parlano di un’offerta da parte di Mediaset molto conveniente. Un contratto di tre anni, fino alla pensione dunque, con un compenso più alto dei 240 mila euro annui della Rai.
Con Bianca Berlinguer la Rai perde un altro volto noto dell’azienda. A pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti, in programma il prossimo 7 luglio a Napoli, Berlinguer si unisce agli uscenti Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Massimo Gramellini e Corrado Augias.