Attualità Italia

Mediaset revolution: Merlino (al posto di D’Urso) e Berlinguer in arrivo

In attesa della presentazione dei palinsesti Mediaset, in programma domani a Milano, l’attesa è tutta rivolta alle prossime mosse di Pier Silvio Berlusconi. Dopo l’annuncio della separazione con Barbara D’Urso alla guida di “Pomeriggio Cinque”, il sito di notizie di Davide Maggio ha anticipato chi potrebbe prendere il posto di Barbara. Nel pomeriggio di Canale 5 potrebbe arrivare Myrta Merlino, in uscita da La7 e dal suo “L’aria che tira” e proprio in approdo a Mediaset. In un primo momento, però, la Merlino avrebbe dovuto condurre un programma di informazione su Rete4, ma Mediaset avrebbe pensato proprio a lei per rinnovare il pomeriggio della loro rete ammiraglia. 

Merlino potrebbe prendere lo spazio della D’Urso e competere contro Matano con un programma più sobrio e professionale e legato unicamente alla cronaca, all’informazione e allo spettacolo leggero. Secondo fonti ben informate, infatti, l’uscita della D’Urso e questi cambiamenti sarebbero parte di un piano di Berlusconi jr contro il gossip e il trash in televisione. Dopo aver abusato per anni dei programmi della D’Urso, per Berlusconi si è chiuso un cerchio. 

L’altra grande novità, poi, potrebbe essere quella di Bianca Berlinguer in arrivo a Rete 4. La giornalista, conduttrice di “Carta Bianca” su Rai3, entro oggi dovrà prendere una decisione. Berlinguer, dopo anni in Rai e la settennale direzione del TG3, potrebbe arrivare a condurre un nuovo talk show proprio su Rete4. 

Il critico Aldo Grasso, commentando la notizia, ha scritto che a Mediaset interessa il brand Berlinguer. “Forse a Mediaset interessa il brand che la conduttrice si porta dietro o forse il progetto è di sostituire D’Urso con Berlinguer. Qualcuno potrebbe sostenere la tesi che, in fondo, le due si equivalgono, in quanto a conduzione. Non lo so, so solo che da giorni mi interrogo sul perché una rete dovrebbe fare i ponti d’oro a un talk modesto come #cartabianca”. 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati