Politica Italia

Berlusconi ritorna (in video): “Qui per voi in giacca dopo un mese”

Silvio Berlusconi è ritornato. Dopo il ricovero di più di un mese fa per una polmonite, Berlusconi è ritornato in video per partecipare alla convention milanese che da due giorni ragiona attorno al partito della libertà: Forza Italia. L’appuntamento segna così, sebbene a distanza, il ritorno sulla scena politica di Silvio Berlusconi. L’ex premier, ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele, ha chiuso pochi minuti fa la kermesse con un video messaggio registrato ieri pomeriggio. 

“Eccomi, sono qui per voi, per la prima volta in camicia e giacca dopo oltre un mese”, dice Berlusconi seduto a una scrivania con i suoi inseparabili fogli bianchi, due copie di un suo libro, un bicchiere d’acqua, la bandiera tricolore e quella europea e un totem con il logo di Forza Italia. 

Nonostante una voce affaticata e, a tratti, stanca, Berlusconi parla per circa venti minuti della nascita di Forza Italia nel 1994, del ruolo che ha avuto in questi anni di opposizione ai partiti post-comunisti e del ruolo odierno di garanzia (e di moderazione) nel governo di Giorgia Meloni. “Qualche notte fa, qui al San Raffaele mi sono svegliato improvvisamente con una domanda in testa che non riuscivo a mandare via: ma come mai sono qui? Ma che ci faccio qui? Per cosa sto combattendo io qui? Vicino a me vegliava la mia Marta. Anche a lei posi la stessa domanda: perché siamo qui? E lei mi disse: siamo qui perché hai lavorato tanto, ti stai impegnando molto perché per salvare la nostra democrazia e la nostra libertà. E questo voglio ricordarlo, voglio raccontare anche a voi quel che ho passato, anche se so che il farlo mi emozionerà davvero”. 

Berlusconi, fra le tante cose dette, ha parlato anche del ruolo di Forza Italia nel governo e del rapporto con gli alleati. “Un rapporto leale e costruttivo con i nostri alleati a cui ci lega non solo un programma comune ma anche un rapporto di amicizia. Noi di Forza Italia siamo il pilastro essenziale della maggioranza, la spina dorsale di questo governo”. 

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati