Attualità CapitanataPolitica Italia

Basta con genitore1/genitore2, il governo sceglie padre e madre sulla carta d’identità

Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Fextra
Gelsomino Ceramiche
Beat RiGeneration

Il governo Meloni ha deciso che sulle carte d’identità ritornerà la dicitura padre/madre. A confermalo è Repubblica che ha sentito anche la ministra per la famiglia e le pari opportunità Eugenia Roccella. Dopo la sentenza del tribunale di Roma che un mese fa aveva ripristinato la dicitura genitore 1/genitore 2, il governo ha fatto un passo indietro arrivando al decreto Salvini del 2019. 

Per la ministra Roccella è un risultato. “Si è fatto tanto umore per quella decisione, ma si tratta di una sentenza individuale; dunque, vale per la singola coppia che ha fatto ricorso. Per tutte le altre no. Sulla carta d’identità, dunque, rimarrà scritto madre e padre”.

Salvini ha preso la palla al balzo e ha commentato la notizia così: “Mamma e papà, le parole più belle e dolci del mondo, non si toccano”. Le associazioni LGBT +, invece, hanno commentato in modo molto critico questa presa di posizione. “Mentre festeggia il suo Natale il governo mette alla gogna i figli e le figlie delle famiglie arcobaleno. E meno male che era il ministro della natalità. Nonostante la recente sentenza del tribunale di Roma, il governo decide di mantenere la dicitura madre e padre nelle carte d’identità, anziché genitore”, la posizione di Rosario Coco (GayNet). 

La ministra Roccella, proprio a Repubblica, ha detto che le famiglie omogenitoriali potranno sempre fare ricorso, ma questa opzione non è sempre semplice e scontata. Ogni giudice, infatti, può decidere a favore o contro del ricorso. Le pratiche costano molto: dai 6 ai 12 mila euro. 

“La strategia di Roccella è intelligente, perché in questo modo tre quarti delle coppie omogenitoriali lasceranno perdere”, dichiara Alexander Schuster, avvocato delle famiglie LGBT+. 

Beat RiGeneration
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Fextra
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati