Bandiere Blu 2023: Vieste, Peschici, Isole Tremiti e Zapponeta. Bottino di riconoscimenti per la Capitanata!
Oggi 12 maggio, sono state assegnate li Bandiere Blu 2023, la cerimonia nella la sede del CNR a Roma, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè oltre che veri rappresentati degli enti locali premiati.
L’evento ed il premio è organizzato dall’ente internazionale Bandiere Blu della Fondazione Fee.
Prima in classifica resta la Liguria, seconda la Puglia per numero di spiagge pulite.
Il programma internazionale Bandiere Blu assegna il suo riconoscimento di qualità ambientale alle località le cui acque sono risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni, in base alle analisi eseguite dalle Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente). Non è solo la qualità dell’acqua a decretare i vincitori ma ben 32 criteri di valutazione, annualmente rivisti e perfezionati, del programma che bisogna soddisfare.
Bandiere Blu 2023 ricco bottino per il Gargano
Per la provincia di Foggia i comuni sono: Vieste, Peschici, Isole Tremiti e Zapponeta. Bottino pieno per le spiagge più belle del Gargano
Sono 226 le località italiane che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023 per la qualità del loro ambiente, 16 in più rispetto alle 210 dello scorso anno: sono 17 i nuovi ingressi
Le new entry di quest’anno sono Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D’Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana). Non è stata confermata quest’anno la Bandiera Blu a Cattolica (Emilia Romagna).