Spettacolo Italia

Anna Oxa ultima in classifica. Accuse choc contro i giornalisti: “Analfabeti funzionali”

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Anna Oxa, dopo più di un decennio di assenza, ieri sera ha inaugurato il Festival di Sanremo. Ovviamente, non sono mancate polemiche. La sua esibizione con il brano “Sali (canto dell’anima)”, scritto fra l’altro da Francesco Bianconi, il leader del gruppo Baustelle, è arrivato ultimo nella prima classifica della sala stampa. Il ritorno della Oxa, dunque, non è piaciuto ai giornalisti che hanno preferito ben altri tredici cantanti prima di lei. 

La sua voce, così particolare ed eclettica, dopo le due vittorie di Sanremo con “Ti lascerò” e “Senza Pietà” non l’hanno protetta dalle critiche dei giornalisti. In molti, anche sui social, hanno commentato ironicamente l’esibizione della Oxa. Fra chi chiedeva i sottotitoli per il testo a chi ironizzava sugli acuti animaleschi del brano. 

Subito dopo la serata, però, la Oxa ha commentato la decisione della sala stampa. “Oxarte è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano Sali (canto dell’anima). Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano. Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità”.

Il rapporto fra la Oxa e la stampa non è dei più cordiali. L’artista, infatti, ha negato a tutti i giornalisti interviste e dichiarazioni stampa. L’unica eccezione, brevissima, l’ha fatta per “La Vita in Diretta” nell’intervista condotta dalla moglie di Amadeus, Giovanna. “Anna Oxa – si legge ancora in un post – ringrazia il pubblico. Il vostro affetto è molto forte. È bello sentire che non vi aspettavate altro dalla stampa. Perché si è avuta l’ennesima conferma che evidentemente non rappresentano nemmeno voi”. 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati