Accordo Italia Turchia per ospitare insieme gli Europei 2032
Svolta clamorosa sulla candidatura dell’Italia all’Europeo 2032. Ora non ci sono rivali dopo l’alleanza con la Turchia. Sarà Italia Turchia 2032?
La Federcalcio italiana e quella turca hanno appena inviato una lettera alla Uefa in cui si candidano ad organizzare insieme l’Europeo del 2032. Lo apprende l’Ansa.
L’Italia e la Turchia a tutt’oggi erano le uniche due candidate, dunque a meno di sorprese si va verso l’assegnazione ai due paesi della rassegna continentale.
La decisione è maturata dopo un incontro, avvenuto a Roma nei giorni scorsi, tra il presidente della Figc Gabriele Gravina e il suo omologo Mehmet Büyükekşi. L’assegnazione di Uefa Euro 2032 è prevista il prossimo 10 ottobre durante la riunione del Comitato Esecutivo in programma a Nyon.
ACCORDO ITALIA TURCHIA, E’ GIA’ SUCCESSO IN PASSATO
È successo in Belgio e Paesi Bassi nel 2000, Austria e Svizzera nel 2008 e Polonia e Ucraina nel 2012. L’edizione 2020 (poi giocata nel 2021 per il Covid) è stata, invece, itinerante.
LEGGI ANCHE: Euro 2032, candidata l’Italia con questi undici stadi
Con questa candidatura in due paesi differenti i gironi verranno divisi tra i due Paesi e per quanto riguarda i nostri impianti, invece dei 10 stadi previsti (Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari) si giocherà su cinque.