Eventi Italia

A Orsara la Befana vien volando: 4 giorni di festa

Quattro giorni nel segno dell’Epifania: da venerdì 3 a lunedì 6 gennaio 2020, a Orsara di Puglia torna “La Casa della Befana”: Largo San Michele e Piazza Mazziniaccoglieranno non solo la dimora della vecchina più amata dai bambini, allestita nei minimi dettagli, ma anche la Piazza dei Dolci e il Befana Ice Park, vale a dire la pista di pattinaggio su ghiaccio dove potranno divertirsi adulti e bambini. La Befana arriverà dal cielo, in modo acrobatico, assieme alla sua Band. Riceverà le chiavi del paese e, per quattro giorni, incontrerà i bambini che andranno a visitare la sua casa. Lo scorso anno, arrivarono centinaia di persone da tutta la provincia di Foggia e dalla vicina Irpinia per partecipare agli eventi dell’Epifania orsarese. L’ingresso nella Casa della Befana è gratuito e per tutti. Varcata la soglia, ad accogliere i visitatori ci sarà proprio lei, la “Signora” dei dolcetti per chi merita di essere premiato e del carbone per chi ha qualcosa da farsi perdonare.La “nonnina” più amata dai bambini, per la seconda edizione della Casa della Befana, arriverà in Largo San Michele in modo spettacolare, con una discesa acrobatica che la vedrà protagonista assieme alla sua “Befana Band”. Tutto inizierà il 3 gennaio, alle ore 12, in Piazza San Pietro. Per l’arrivo spettacolare della Befana, però, bisognerà aspettare le ore 20, quando in Piazza Mazzini ci sarà l’apertura contemporanea della Piazza dei Dolci, della pista di pattinaggio su ghiaccio e della Casa della Befana. Qualche minuto più tardi, tutti con gli occhi rivolti al cielo per la discesa acrobatica nell’adiacente Largo San Michele.

La grande festa della Befana continuerà il 4 gennaio, dalle ore 10, quando Palazzo De Gregorio e la Fabbrica della Fantasia ospiteranno i bambini che vorranno partecipare al Laboratorio delle Calze: due ore di creatività e divertimento per i più piccoli che lavoreranno insieme. In Piazza Mazzini, anche il 4 gennaio saranno aperte dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 la Casa della Befana, la Piazza dei Dolci e il Befana Ice Park, vale a dire la pista di pattinaggio su ghiaccio dove piroettare e divertirsi tra musica e allegria.

Il 6 gennaio, a tutte le attrazioni e agli allestimenti dedicati alla Befana, si uniranno lo Spettacolo di Micromagia (ore 20, Largo San Michele) e la nuova discesa acrobatica della “nonnina” con le scarpe tutte rotte prevista per le ore 21. Intanto prosegue anche il ricchissimo programma della Fabbrica della Fantasia, unluogo incantato dove leggere favole e fiabe, partecipare a laboratori e spettacoli musicali e di magia, vivendo la meraviglia del Natale insieme agli altri bambini: tutto questo è la Fabbrica della Fantasia, lo scrigno di spazi e attività in cui è stato trasformato Palazzo De Gregorio, a Orsara di Puglia. L’Associazione Holladura e il Comune di Orsara di Puglia hanno condiviso l’intento di trasformare un edificio storico del paesein un contenitore in cui bambini e ragazzi possano divertirsi, imparare, stare insieme per assaporare fino in fondo la magia del Natale attraverso il racconto, la musica, gli spettacoli di magia e i laboratori. Il 2 gennaio sarà la volta de “I Viaggi di Gulliver”, spettacolo musicale che sarà messo in scena alle ore 17, a cura di Antonio Francesco Parisi. Spettacolo di Bolle di Sapone il 4 gennaio e di micromagia il 5 gennaio.Tutto il centro storico di Orsara è stato addobbato a festa. Gli alberi di Natale allestiti collettivamente, le luminarie, il prezioso e certosino lavoro svolto dai commercianti per gli allestimenti lungo le vie principalihanno reso magica l’atmosfera tra strade e piazze. Sono tanti gli eventi del programma allestito dal Comune di Orsara in collaborazione e con l’impegno diretto di tante associazioni.

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *