Meteo

Meteo, in arrivo ribaltone invernale?

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Meteo, in arrivo ribaltone invernale?

Torna l’inverno sull’Italia? Ecco le proiezioni di MeteoLive.

Il riscaldamento stratosferico presente già in atto nell’area polare, vivrà il suo “momento di gloria” tra il 5 e il 10 febbraio, quando il vortice polare verrà diviso nettamente in due nuclei distinti.

Questo risulta particolarmente spettacolare, con uno dei due nuclei che colpisce in pieno l’Europa e l’Italia intorno all’8-10 di febbraio, ma con delle percentuali bassissime. In sostanza cosa potrebbe succedere?

Le conseguenze pratiche dal 10 febbraio per noi comuni mortali potrebbero essere:
– completamente nulle, cioè la stagione continuerebbe fino a fine febbraio con un tempo simile a quello che stiamo sperimentando o con qualche variante mite sul tema, a causa del mancato collegamento della stratosfera con la troposfera (attendibilità: 40%)
– parziali, cioè con tendenza ad una maggiore penetrazione dell’aria fredda lungo i meridiani e dunque con condizioni più invernali sull’insieme del Paese, non troppo fredde, ma con neve a quote basse ad intervalli sui nostri rilievi (attendibilità: 35%)
– condizioni spiccatamente invernali con formazione di un anticiclone ad ovest del Continente che blocchi la circolazione mite, si congiunga con quello scandinavo e favorisca un afflusso di aria molto fredda o gelida da nord-est in grado di determinare nevicate anche in pianura. (attendibilità: 25%).

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]