Monte Sant’Angelo: partita “ConFIDO in te”, la campagna LNDC di educazione civica per la tutela degli animali

Monte Sant’Angelo: partita “ConFIDO in te”, la campagna LNDC di educazione civica per la tutela degli animali
Monte Sant’Angelo (FG) – È partita anche a Monte S Angelo presso l’Istituto Comprensivo “Tancredi Amicarelli” la campagna di educazione civica “ConFIDO in te”, ideata dalla LNDC Animal Protection – sezione di Vieste e fortemente voluta nel Comune di Monte Sant’Angelo dagli Assessori Vittorio De Padova (Benessere animale) e Rosa Palomba (Istruzione).
L’attività è stata accolta molto favorevolmente dal Dirigente Scolastico, prof. Nicandro Rago e dalla docente di scuola primaria Laura, Rago che ne ha curato l’organizzazione. La Campagna rientra tra le azioni educative del più ampio progetto Zero cani in canile, è rivolta alle scuole e, in coerenza con le Linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione Civica, mira a promuovere la consapevolezza e la responsabilità nei confronti degli animali, contrastando il fenomeno del randagismo.
La relatrice, dott.ssa Francesca Toto, educatrice cinofila e volontaria, partendo dalla situazione territoriale ha illustrato le corrette procedure da adottare in caso di ritrovamento o soccorso di animali e le corrette modalità di detenzione, nonché il valore educativo della relazione uomo–animale come strumento di crescita civile e sociale. Ai ragazzi sono state illustrate anche le conseguenze civili e penali dei maltrattamenti alla luce della Legge contro il bullismo e della legge Brambilla. In un secondo step è prevista la formazione online dei docenti da parte di LNDC. Tutte le scuole interessate all’attività, che è totalmente gratuita, possono contattare LNDC Vieste: legadelcane.vieste@gmail.com