Shock a Bari: bambino di colore insultato e sputato da tre "amichetti"
La disperata denuncia della madre:" Non è la prima volta, mio figlio non dimenticherà mai questa vera e propria aggressione. Dobbiamo fare qualcosa."

Un grave episodio di razzismo si è consumato nella giornata di Venerdì 22 Agosto a Gioia del Colle, in provincia di Bari: un bambino di 11 anni, figlio di una mamma italiana e di un papà nigeriano, è stato preso di mira da tre coetanei, che l’hanno ripetutamente insultato, offeso e sputato in faccia.
A denunciare l’accaduto è sua madre, che con una lettera all’ANSA, ha dichiarato di volerlo rendere noto per cercare di evitare episodi simili in futuro:” Mio figlio sta meglio ma è stato un trauma, un’aggressione a tutti gli effetti e di una violenza verbale inaudita. Il segno di questa cosa rimarrà, ma un paese intero si è sollevato e lui si è sentito protetto. Il sindaco e la comunità hanno finalmente gridato allo scandalo”.
La mobilitazione sociale è una delle poche armi da poter utilizzare per combattere questi episodi, e la testimonianza di questo terribile evento ha dimostrato che anche i più giovani possono diventare vittime di discriminazioni a sfondo etnico in un’Italia sempre meno istruita in questo senso.