Meteo

Alta pressione alla riscossa: il caldo diventa insopportabile?

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Alta pressione alla riscossa: il caldo diventa insopportabile?

La pressione torna ad aumentare sull’Italia grazie ad una pronta rimonta dell’anticiclone africano e con effetti che non tarderanno a farsi sempre più evidenti.

Lo scrive IlMeteo.it

Dopo una Domenica 22 dove l’anticiclone africano mostrerà già evidenti segnali di ripresa, con l’inizio della prossima settimana il panorama climatico sull’Italia si farà via via sempre più difficile. L’affermazione del bel tempo, unita agli effetti di compressione di un’alta pressione saranno alla base di una prolungata ondata di caldo che promette temperature elevatissime e ben superiori alla media del periodo.

Fino a Martedì 24 le aree più roventi saranno quelle del Sud, le due Isole Maggiori e gran parte del Centro, con le colonnine di mercurio capaci di salire fino a 36/38°C.

Attenzione invece da metà settimana, quando l’alta pressione africana si farà via via sempre più dominante fino a raggiungere il suo apice proprio da Giovedì 26 Giugno.
Il caldo si intensificherà ulteriormente con punte prossime ai 38/40°C su molte aree del Paese e picchi fino a 41/42°C nelle zone più interne della Sardegna.
Una situazione che ci accompagnerà sicuramente anche fino a tutto il prossimo weekend.


[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]