Attualità Capitanata

Intitolato a Pia Patruno e Rosario Mancino il percorso podistico in zona Fornaci

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca

È nato oggi, all’interno della cittadella scolastica del rione Fornaci di Cerignola, il “Circuito podistico Pia Patruno e Rosario Mancino”, dedicato alla memoria dei due ragazzi cerignolani tragicamente scomparsi nel luglio 2021 nel mare di Otranto. Il sindaco Bonito, l’assessore alla cultura Rossella Bruno, le associazioni Oltre Babele e Podistica Santo Stefano hanno scoperto il monumento che ribattezza il vecchio percorso comunemente detto “San Marco”.

“Non è casuale il posto scelto per commemorare Pia e Rosario, perché il percorso podistico nella cittadella scolastica coniuga l’impegno nella cultura di Pia e l’impegno nello sport di Rosario, due ragazzi realmente esemplari” , ha detto l’assessore alla cultura e allo sport Rossella Bruno. “La scomparsa di Pia e Rosario ha fortemente turbato le coscienze di tutti i cerignolani, ma ciò che deve restare, oggi, è tutto ciò che Pia e Rosario, nel loro piccolo, avevano iniziato a fare per cambiare in meglio Cerignola”, ha aggiunto Bruno. Le associazioni a cui Pia e Rosario erano iscritti – Oltre Babele e Santo Stefano- hanno voluto ricordare i due giovani con una targa commemorativa realizzata gratuitamente dall’artista e consigliere comunale Maria Rosaria Divito. 

“Abbiamo inaugurato questo percorso con molta emozione: da padre sono vicino alle famiglie e questo- ha spiegato il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito- è stato un modo non solo per far sentire ai familiari l’affetto sincero della nostra comunità, ma anche e soprattutto per tramandare ai più piccoli l’impegno che Pia e Rosario hanno profuso per questa città”.

Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati