Attualità Capitanata

5 Stelle: “La differenziata porta a porta è un’opportunità. Perchè noi non dovremmo farcela?”

L’ASE ha comunicato che il 18 aprile partirà la Raccolta differenziata porta a porta nelle prime due zone (Di Vittorio – nel perimetro compreso tra la stazione di servizio Mafrolla ed il Commissariato di Polizia, delimitata nella parte nord da via Da Vinci – ed i nuovi Comparti). Questo è un argomento che sta facendo molto discutere la cittadinanza, che si divide tra pro e contro.

Noi del Movimento 5 Stelle di Manfredonia, in questa prima fase, non vogliamo intervenire sul metodocon cui questa Raccolta è stata organizzata da parte dell’ASE (aspettiamo che venga resa operativa per valutarne l’efficacia), ma nel merito ossia sulla necessaria importanza che un paese civile deve sentire verso questa buona pratica.

Differenziarenon deve essere recepito come una fastidiosa novità – che come ogni cambiamento può indurre disorientamento – ma come concreta opportunità per ottenere un risparmio sul tributo Tari.

L’attuale Raccolta Differenziata, nella nostra città, costituisce poco più del 10% del totale dei rifiuti prodotti. Quasi il 90%, quindi, viene conferito in discarica a nostre spese. Pertanto, non raggiungendo il 65% di differenziata, si subisce un aggravio di tributo Tari, rappresentato da un’ecotassa su tutte le tonnellate di rifiuti destinati in discarica.

Il conferimento dei nostri rifiuti, ad oggi non separati, è la spesa principale che l’ASE sostiene e che fa lievitare i costi di gestione, pagati da tutti i contribuenti, cioè NOI.

Con il porta a porta, grazie ad una corretta separazione dei rifiuti riciclabili dagli indifferenziabili e dall’umido, si potrannoraggiungere velocemente percentuali elevate di raccolta differenziata e, quindi, solo per quelle di umido e di indifferenziato si sosterrebbero costi di conferimento e smaltimento.

A questo punto è facile intuire che per i rifiuti separati e riciclabilisi potrebbe ottenere un riscontro economico dalla loro vendita ai vari consorzi, che provvederanno a trattarli per un riutilizzo.

Questo circolo virtuoso, procurando delle entrate economiche di gran lunga superiori a quelle attuali,non può che influire positivamente sul bilancio dell’ASE, con un grosso abbattimento dei costi. In tal caso, tutti i contribuenti (sempre NOI) beneficeranno di una concreta riduzione del tributo Tari – con cui si coprono i costi del servizio raccolta e smaltimento dei nostri rifiuti affidato all’ASE – diventando più rispettosi dell’ambiente.

Tanti comuni d’Italia hanno superato le iniziali difficoltà, facendo diventare la Raccolta differenziata porta a porta una buona abitudine che, con l’eliminazione dei cassonetti, harisolto il problema dei continui abbandoni di rifiuti ingombranti nei loro pressi e delle tante buste di spazzatura deposte in terra, a causa dei cassoni pieni, e preda di animali randagi in cerca di cibo, ottenendo un miglioramento del decoro urbano.

Non è utile a nessuno essere critici a prescindere e ancor prima che si sia partiti. Così come risulterà necessario intervenire, se dovessero verificarsi problemi in corso d’opera.

Dal canto nostro, noi del Movimento 5 Stelle, così come nel recente passato,vigileremo, garantendo massima attenzione e continui controlli, sulle riduzioni delle tariffe Tari, che dovranno avvenire in modo preciso, regolare e proporzionate  all’ impegno della cittadinanza, in modo che questa iniziativa diventi per tutti una valida opportunità per risparmiare ed inquinare meno.

Cittadini di Manfredonia facciamo un regalo a noi stessi e all’ambiente, alleggerendo, nel contempo, le bollette da pagare, che per tanti sono diventate un costo insostenibile.

Attiviamoci, dimostrandoci collaborativi e non ostativi verso questo progetto. In tanti ci sono riusciti, perché noi non dovremmo farcela?

 

MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *