Attualità Italia

4 vantaggi di prendere casa a Lucera

L’arrivo dello smart-working ha portato una serie di rivoluzioni non solo nel mondo del lavoro, ma anche all’interno del settore immobiliare. Oggi sono molti coloro che possono lavorare ovunque desiderino, e ciò vale sia per i liberi professionisti che per i dipendenti. Ciò ha condotto molti a pensare di vivere fuori dalle grandi metropoli, riscoprendo la bellezza della vita in provincia. La Puglia ad esempio è una regione che ha numerosi comuni che potrebbero rispondere a queste esigenze, come nel caso di Lucera, in provincia di Foggia. Se volete cercare una casa da acquistare o da prendere in affitto potete rivolgervi a una agenzia immobiliare Lucera. Gli agenti immobiliari che conoscono il territorio possono aiutarvi a esplorare nel dettaglio tutte le opzioni disponibili, con l’obiettivo di proporre un appartamento che costituisca il miglior compromesso possibile.

Quali sono i vantaggi di prendere casa a Lucera?

Il costo degli immobili

Il primo fattore da tenere in considerazione è sicuramente il costo degli immobili. Lucera è una città di provincia, e ciò di per sé rende il valore delle proprietà immobiliari più basso rispetto a quello che si può trovare nelle grandi città.

Un minor valore può consentire a coloro che vogliono acquistare una abitazione di farlo senza ricorrere a un mutuo, o approfittando di un mutuo di breve durata. Allo stesso tempo ciò si riflette anche negli affitti: prendere in affitto un appartamento piuttosto grande potrebbe rivelarsi molto conveniente rispetto ad altre città più gettonate.

A misura di persona

Chi vive in provincia sa bene quanto i ritmi possano essere più rilassati rispetto alla frenesia delle grandi metropoli. Lucera rappresenta un ottimo esempio da questo punto di vista. Sia in periferia che in centro è difficile incontrare traffico sulle strade, e si può andare rapidamente da una parte all’altra della città senza doversi preoccupare degli ingorghi o della ricerca del parcheggio.

Inoltre le distanze dalle aree periferiche a quelle più centrali sono abbastanza corte, permettendo ai potenziali acquirenti o affittuari di scegliere un immobile spazioso e dotato di giardino senza ritrovarsi troppo lontani dai punti più importanti di Lucera.

Il fattore umano

Chi sceglie città come Lucera lo fa anche per l’importanza del fattore umano. Rispetto alle grandi metropoli qua si può trovare un clima davvero accogliente da parte dei propri vicini. A Lucera sopravvive ancora oggi un forte senso di comunità, che si traduce nel desiderio di rendere i nuovi arrivati parte delle tradizioni e della vita di questo comune.

Fare nuove amicizie potrebbe rivelarsi sorprendentemente facile.

Il clima e il mare

Lucera si trova nell’entroterra pugliese, ma il clima si mantiene fortemente mediterraneo. Ciò significa che gli inverni sono molto miti e le temperature difficilmente si abbassano troppo. Di solito anche in pieno inverno le temperature si aggirano intorno ai 10° e raramente scendono sotto lo zero.

Il mare non è molto lontano, per cui in estate si può scegliere di passare il proprio tempo libero in spiaggia. Una delle prime località marittime che si incontrano è Manfredonia, a meno di un’ora di automobile. In alternativa ci si può spingere più in là, verso il Gargano, dove sono presenti famose località come Vieste e Peschici.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati