Politica Italia

Zagrebelsky contro La Russa: “La Costituzione è antifascista”

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Matteo Gentile

Le parole di Ignazio La Russa, presidente del Senato, sulla Costituzione e l’antifascismo hanno provato, come era prevedibile, una lunga polemica politica. Le opposizioni hanno tuonato contro La Russa, ma non solo. A pochi giorni dal 25 aprile, giornata della Liberazione, Repubblica ha intervistato Gustavo Zagrebelsky, costituzionalista noto e autore di molti libri sul valore e sull’importanza della Carta costituzionale. 

Zagrebelsky ha commentato in modo negativo il giudizio di La Russa sulla Costituzione italiana, non nata – secondo il presidente del Senato – dall’antifascismo. “Se manca la parola antifascismo è ben presente la parola fascismo, legata al suo divieto radicale. La dodicesima disposizione transitoria della Costituzione fa divieto di ricostruzione del dissolto partito fascista, sotto qualunque forma. Richiamo l’attenzione su sotto qualunque forma: i nostri padri costituenti erano ben consapevoli che era una questione di sostanza, non di forma. Come se ci dicessero: non fermatevi alle parole, come fa ora La Russa, ma guardate in profondità”. 

Secondo Zagrebelsky, dunque, la Costituzione non è nata semplicemente dall’antifascismo, ma è nata in estrema opposizione alle parole d’ordine del fascismo italiano. “Stiamo alla sua autodefinizione, tratta dall’articolo 4 dello Statuto del Partito Nazionale Fascista. L’identità fascista si riassume in tre parole: credere, obbedire, combattere. Questa visione etico-politica è radicalmente antitetica all’etica costituzionale. La Carta non chiede di credere, ma al contrario garantisce il pluralismo delle idee e dell’informazione. Obbedire: secondo la Costituzione bisogna obbedire alla Carta e alla legge ad essa conforme, non a un capo. Combattere: la Costituzione proclama solennemente l’esclusione della guerra come strumento di affermazione nella scena internazionale, al contrario del fascismi e dei nazionalismi”.

Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati