Vendita online materiale elettrico: aumenti sia nel settore consumer che in quello business
Il settore elettronico ed elettrotecnico italiano ha visto una crescita del 16,6% nella produzione industriale nel 2021, superando addirittura i livelli pre-pandemia e superando anche la crescita del manifatturiero. Con un fatturato di 76 miliardi di euro e 22 miliardi di euro generati dalle esportazioni, il settore sta lasciandosi alle spalle gli effetti negativi della pandemia e si appresta a vigilare sui rincari delle commodity e dell’energia, che potrebbero influire sul fatturato.
Il presidente di Anie Federazione, Filippo Girardi, ha presentato questi dati sorprendenti evidenziando un quadro economico promettente per il settore elettronico italiano. La naturale conseguenza di questa crescita riguarda la vendita online materiale elettrico, comparto relativamente nuovo ma caratterizzato da un grande dinamismo. In particolare ci si riferisce alla sempre più diffusa consuetudine da parte di privati e aziende di far riferimento al negozio online materiale elettrico per l’acquisto di componenti, accessori e dispositivi sia per casa che per lavoro.
Da cosa deriva l’impennata dei consumi di materiali elettrici?
La vendita online materiale elettrico sta vivendo un periodo di grande dinamismo e crescita a seguito dei cambiamenti sociali, economici e politici che stiamo vivendo. In primo luogo ci troviamo dinanzi a una società che necessita di un sempre maggior quantitativo di dispositivi elettrici per i quali, ovviamente, sono necessarie grandi quantità di componenti.
Inoltre la crescita del fatturato nell’area elettrotecnica nel nostro Paese è stata causata da altri fattori tra cui l’incremento delle installazioni di energie rinnovabili, la ripresa degli investimenti nell’edilizia e l’aumento dei consumi nei trasporti ferroviari ed elettrificati. Questo ha portato a una crescita del 16% per la filiera delle energie rinnovabili, mentre il settore cavi è stato amplificato dai forti rincari delle materie prime, in particolare del rame.
L’aumento della domanda europea, peraltro, ha contribuito alla crescita delle esportazioni italiane, che hanno raggiunto il 60% delle vendite all’estero. Nonostante ciò le sfide imposte dallo scenario internazionale, come la scarsità di materie prime e l’impennata dei prezzi delle commodity energetiche e alimentari, costringeranno le aziende a ripensare agli approvvigionamenti e disegneranno nuove mappe commerciali.
Vendita online materiale elettrico: il punto di riferimento per aziende e privati
In questo quadro economico il settore dell’elettronica sta vivendo un periodo di grande crescita, grazie anche all’arrivo di soluzioni smart per la casa che stanno trasformando il modo di vivere le mura domestiche. C’è da considerare anche la sempre maggior diffusione di dispositivi intelligenti in casa, utili per usufruire al meglio delle risorse naturali, risparmiare sui costi e vivere una vita più sostenibile.
La voglia di comfort e di innovazione ha fatto sì che il negozio di elettronica online sia diventato un punto di riferimento per privati e aziende, alla ricerca di soluzioni che rendano la loro vita più semplice e piacevole.
Con una vasta gamma di prodotti, una semplice navigazione del sito e prezzi competitivi, il negozio di elettronica online è diventato una scelta ovvia per chi vuole acquistare prodotti elettronici di qualità. Questi shop, oggi, rappresentano una soluzione conveniente e affidabile sia per privati che aziende e, quindi, nel comparto consumer e in quello business.