Politica Manfredonia

Valente: “Carnevale organizzato con un contributo inesistente”

CARNEVALE 2023: CHI SI LODA S’IMBRODA

Chi ha organizzato la 69^ edizione del Carnevale di Manfredonia? È stata questa l’interrogazione che ho posto all’attenzione del Consiglio Comunale nella seduta del 13 marzo. Una domanda in apparenza semplice a cui però non è giunta una risposta esaustiva.

Il sindaco Gianni Rotice si è, infatti, subito affrettato a sottolineare che immaginava giungesse un ‘applauso’ all’amministrazione per com’era andata la manifestazione. In realtà, credo fermamente che i complimenti andrebbero fatti alle scuole, ai genitori, alle majorettes e ai tanti volontari silenziosi senza i quali non ci sarebbe stata alcuna sfilata.

Al di là dei convenevoli, è assurdo evidenziare che la 69^ edizione del Carnevale di Manfredonia si sia svolta in completa anarchia economica. In data 16 febbraio 2023 è stato approvato con delibera di Giunta comunale n. 24 il progetto della manifestazione con relativo piano economico che vede uscite per 100.000 euro interamente coperte dal contributo della Regione Puglia. Ma di quale contributo stiamo parlando?

Nella stessa delibera, incredibile ma vero, si chiede al dirigente preposto di attivare col suddetto progetto le procedure necessarie all’acquisizione di “eventuali contributi da parte di altri Enti e Istituzioni”, nel nostro caso, appunto, la Regione Puglia. Ma non finisce qui! Vi è una delibera di Giunta che è precedente alla richiesta di contributo, la n. 14 del 31 gennaio 2023, in cui già viene messa in bilancio una “provvista finanziaria pari ad euro 100.000/00 (centomila euro), da utilizzarsi come anticipazione del finanziamento ad erogarsi da parte della Regione Puglia”. 

In parole povere, è stato stanziato per il Carnevale un contributo inesistente, poiché non era stato ancora nemmeno richiesto e che al momento non si sa a quale cifra potrebbe ammontare. Una cosa del genere è gravissima ed illegittima, soprattutto per un Comune in piano di riequilibrio finanziario e, dal momento che il Segretario Generale non si è voluto pronunciare in merito durante il Consiglio, sarà mia premura segnalare quanto accaduto alla Corte dei Conti.

Sempre per il Carnevale, il sindaco ha delegato alla sua organizzazione il Consigliere comunale Gianni Sventuratocon una nota del 31 gennaio 2023, salvo poi accorgersi probabilmente che, essendo un suo parente stretto, non poteva per legge dargli la delega e ne ha fatto quindi il coordinatore, dimenticando di correggere la ‘svista’ sulle varie riviste. 

E, ancora, per l’evento musicale della Notte Colorata vi è la determina dirigenziale n.222 del 21 febbraio 2023 in cui si dà mandato di pagamento in contanti di 4.500 euro, ovvero della metà della somma pattuita, a conclusione dello spettacolo. Circostanza di una gravità inaudita, dal momento che il pagamento in contanti da parte del Comune è vietato o ammesso solo per piccole somme da erogare in caso di comprovate esigenze di disagio. 

Non è accettabile che il Comune di Manfredonia da ormai sedici mesi venga amministrato in maniera così superficiale.È evidente che la nostra città sia in pessime mani e sono sicura che anche i manfredoniani sono ormai stanchi di assistere quotidianamente a gaffes ed errori che minano la crescita della nostra Manfredonia, ferma ed agonizzante come l’orologio del campanile.

 

Maria Teresa Valente

Capogruppo Consiliare CON Manfredonia

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati