Attualità Capitanata

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le Giornate Europee del Patrimonio

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage” e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

Per l’occorrenza l’Archivio di Stato di Foggia, Ufficio periferico del MiC e centro gravitazionale e propulsivo della cultura nella Provincia di Foggia, al fine di coinvolgere quanto più possibile la Comunità e il Territorio di Capitanata verso le tematiche riguardanti la sostenibilità del patrimonio culturale, aderisce all’iniziativa promuovendo il territorio e i suoi talenti. Quest’anno l’attenzione verso i nostri luoghi ci ha portati a sostenere, per quanto di competenza, la candidatura di Monte Sant’Angelo a Capitale della Cultura 2025 e la divulgazione di storie e culture del Gargano. A tal fine, dopo la divulgazione della notizia alla 79ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a Foggia sarà presentata la candidatura al pubblico “Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2025” e contemporaneamente la mostra “Monte Sant’Angelo e le zone verdi di Capitanata”; seguirà la presentazione del libro “Nel Gargano del pellegrino”.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati