Meteo

Terza ondata di caldo dell’estate

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Matteo Gentile

La terza ondata di caldo dell’estate 2023 colpirà il Nord Italia. Meridione salvo

Meteo.it ci dice cosa ci aspetta nei prossimi giorni in Italia

TERZA ONDATA DI CALDO IN ITALIA

L’alta pressione consoliderà progressivamente la sua presenza sull’Italia, smorzando la residua instabilità e favorendo un’ulteriore intensificazione del caldo. Per questo motivo dobbiamo attendere giorni in prevalenza soleggiati, caldi e con un elevato tasso di umidità e afa.  

Nel fine settimana si raggiungerà l’apice soprattutto al Centro-Nord dove sono attesi diversi picchi di 37-38 gradi. Il caldo si farà sentire però anche in montagna, con lo zero termico che andrà a collocarsi attorno ai 4-300-4500 metri. A rendere questa ondata di caldo ancor più fastidiosa sarà l’afa perché renderà le temperature percepite di qualche grado più alte rispetto a quelle effettivamente registrate.

IL MERIDIONE SI SALVA

Domenica 20 agosto sarà sicuramente la giornata peggiore per quanto concerne il gran caldo: i 40° si toccheranno probabilmente sulla bassa Toscana, ma il modello prevede 39° sull’Emilia Romagna e 38° sulla Sardegna. Grande quantità di temperature superiori a 35° su molte aree della nostra Penisola

Al Meridione le temperature saranno leggermente più basse, ma ci sarà meno afa rispetto al Nord Italia e sono escluse le temute notti tropicali.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati