Meteo

Tanta pioggia al centro-nord, pochissima al sud nei prossimi 7 giorni

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il maltempo farà sul serio al nord nei prossimi giorni, al sud le briciole. Poca pioggia

Si prospettano tre giorni di forte instabilità da venerdì a domenica, secondo MeteoLive, soprattutto al nord e sul lato tirrenico, dove si scontreranno le correnti calde da sud con quelle molto più fresche provenienti da ovest. E ci sarà molta pioggia.

Questa convergenza tra due correnti molto diverse darà luogo a temporali molto intensi, che potrebbero diventare stazionari, coinvolgendo soprattutto LiguriaToscana, Lazio e il Triveneto, in particolare il Friuli Venezia Giulia.

Le piogge più abbondanti si concentreranno sulle aree collinari e montuose, dove sarà presente anche il fenomeno dello stau, che comporta l’accrescimento verticale delle nubi, amplificato dall’impatto delle correnti umide sulle montagne.

PIOGGIA AL NORD, VENTO AL SUD NEI PROSSIMI GIORNI

Le piogge e i temporali più intensi colpiranno il Nord e il medio Alto Tirreno. Il resto d’Italia dovrà fare i conti con potentissime raffiche di vento di ostro e scirocco, che raggiungeranno il loro apice nella giornata di venerdì con intensità davvero notevoli, che non vanno sottovalutate.

Proprio il vento porterà due aumenti termici al sud: il primo è previsto domani, il secondo martedì 24 ottobre.

In Puglia la pioggia sarà possibile nelle giornata di sabato, ma senza grossi accumuli.

LEGGI ANCHE: Tempesta di vento in arrivo tra venerdì e sabato

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]