Attualità Capitanata

Stumenti tecnici in Borsa, cosa sono i ‘segnali’

Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Fextra
Beat RiGeneration
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Per tutti coloro i quali operano in Borsa tramite la rete è estremamente importante seguire ciò che avviene giornalmente e che può avere un impatto sui propri investimenti. Non tutti sono soliti condurre l’attività in questione come principale e non possono di conseguenza essere costantemente in allerta al fine di poter captare i segnali da interpretare per prendere decisioni.
Per ovviare a questo problema, vengono quindi utilizzati i cosiddetti segnali di investimento. Ce ne sono di varia natura, i più comuni sono i segnali di trading, quelli che riguardano il mondo delle valute estere; ci sono poi i segnali di trading specifici per ogni tipologia di asset, soprattutto con riferimento al mercato delle azioni. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratti e la loro effettiva utilità per il nostro trading online basandoci su quanto indicato nel sito Giocareinborsa24.com, fermo restando che questo approccio implica notevoli rischi e che non possono essere mai garantiti consigli sicuri quando si parla di investimenti. 

Cosa sono i segnali di investimento

Per segnale di investimento si indica quello che viene espresso dal mercato e interpretato da uno specialista di trading per anticipare la direzionalità che sta per prendere lo stesso.

La sua importanza è abbastanza prevedibile: il trend non va subito, ma deve essere anticipato. Soltanto in tal modo l’investitore è in grado di cogliere il meglio dell’occasione che viene a crearsi, mentre se tarda a rendersene conto rischia di essere travolto dal sempre possibile invertirsi della tendenza e dal ritracciamento dei prezzi che ne consegue.

Chi offre i segnali di investimento? 

Per poter interpretare i segnali provenienti dal mercato, occorre essere in possesso di competenze economiche di rilievo. Non tutti i trader le hanno e, in particolare, non le possiedono quelli alle prime esperienze nel settore, che non a caso ricorrono ai servizi offerti dalle accademie proposte dal proprio broker per implementarle ed essere in grado di reggere alla prova dei mercati.
Per andare incontro a questi investitori e permettere loro di iniziare a fare trading in Borsa limitando i rischi eccessivi, sono sempre le piattaforme d’investimento a proporre gratis questi segnali. Anche in questo caso si tratta di un servizio teso a consentire al cliente di non restare immediatamente travolto dalla volatilità del trading. I broker vedono del resto dipendere le loro fortune da quelle della clientela: perché non dovrebbero farlo?

Oltre a loro ci sono società che li offrono a pagamento. In questo caso, prima di aderire al servizio occorre domandarsi se convenga o meno. Se non sono usati integralmente, ogni volta che arrivano,i segnali possono risultare addirittura deleteri. Inoltre devono essere utilizzati in maniera congrua. Se ne arriva uno la cui validità è di un’ora, utilizzarlo allo scadere del tempo difficilmente porterà i risultati sperati.

Servono realmente i segnali d’investimento?

La risposta al quesito se i segnali di investimento servano realmente è sicuramente positiva. Non a caso ci sono app che vengono ideate proprio per cercare di catturarli e trasformarli in indicazioni operative. Queste app, tuttavia, si limitano a rispondere a determinati input e a tradurli automaticamente. Le aziende che offrono il servizio migliore, in realtà, non solo utilizzano i bot e i loro algoritmi per avere indicazioni, ma vanno a integrarle con elementi di analisi tecnica. In tal modo viene ad essere ridotto il margine di errore legato ad una risposta standard non in grado di tenere conto della volatilità tipica dei mercati finanziari. 

Casa di Cura San Michele
Fextra
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Beat RiGeneration
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati