Attualità CapitanataEventi Italia

Sport di classe: al “Miramare” una festa a metà

Si è concluso con una manifestazione presso lo stadio Miramare, a cui hanno aderito i diversi istituti di Manfredonia, il progetto “Sport di classe”, promosso a livello nazionale dal MIUR e dal CONI e rivolto alle classi quarte e quinte delle elementari. I piccoli partecipanti: allegri, ma non troppo.

L’obiettivo del progetto, che ha visto durante l’anno scolastico l’insegnamento dell’educazione fisica per due ore settimanali con l’ausilio di un esperto esterno, è stato quello di valorizzare l’educazione sportiva, considerata fondamentale non solo per lo sviluppo motorio degli alunni, ma anche per la trasmissione di valori etici connessi ai principi di legalità e lealtà.

‘Sport di classe’ mette in gioco i bambini in varie discipline sportive, insegnando loro il rispetto delle regole ed il rispetto degli altri, compagni o avversari, trasmettendo i valori del fair-play, della lealtà, del gioco che diverte, della fratellanza sportiva.

Questa mattina centinaia di bambini delle varie scuole si sono ritrovati nel principale impianto cittadino per giochi e canti, con genitori e curiosi che seguivano dalla tribuna le gesta dei piccoli atleti.

Unica pecca a coronamento di un progetto così interessante, il fatto che come ogni anno la manifestazione conclusiva si sia svolta sotto il cocente sole di giugno, nelle ore calde della mattina, in uno stadio dove l’erba sintetica rende il clima ancora più incandescente.

Diversi sono stati i bambini ad accusare piccoli malori per lo più dovuti a colpi di calore, patendo quindi le conseguenze di un’estate che pare essere arrivata di colpo, dopo le incertezze e le piogge di maggio.

L’auspicio è che gli organizzatori possano evitare per i prossimi anni che un momento di festa possa trasformarsi in un momento di disagio per bambini ed insegnanti, permettendo così a tutti i partecipanti di godere a pieno dei valori dello sport.

Maria Teresa Valente

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *